Janò: riunione congiunta commisioni urbanistica e lavori pubblici

Catanzaro Attualità

Si è tenuta questa mattina una riunione congiunta della Commissione Urbanistica e Lavori Pubblici convocata dai presidenti Giampaolo Mungo e Francesco Galante. Oggetto dell’incontro, una verifica dello stato degli interventi di messa in sicurezza nel quartiere Janò. Hanno partecipato l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Calabretta, il dirigente del settore Gestione del territorio Carolina Ritrovato, il dirigente del settore Progettazione Giuseppe Cardamone, il dirigente del settore Urbanistica Vincenzo Belmonte e i funzionari Frontino e Talarico. Presenti anche l’ingegnere Luana Urizio del Comitato “Emergenza Janò” e, in rappresentanza di altri residenti, il geometra Donato Gariano.

In apertura dei lavori, Urizio ha presentato un report sullo stato attuale dell’intero territorio, evidenziando le criticità sulle quali bisogna intervenire. Dalla discussione è emerso che per la zona di Janò-Palombara si sta redigendo un progetto esecutivo per un ammontare di 1 milione 530mila euro, così come previsto dal finanziamento della Regione Calabria. Annunciato dal Commissario straordinario per l’emergenza anche un finanziamento di poco superiore ai due milioni che dovrà essere utilizzato sempre per interventi di consolidamento nella zona Janò e per il quale si stanno preparando gli atti di affidamento della relativa progettazione.

Tra l’altro si è discusso del master plan redatto su indicazione dell’Autorità di bacino regionale e, all’unisono, sia l’assessore Calabretta che il consigliere Mungo hanno sottolineato come sia prioritario, per individuare e fronteggiare tutte le criticità, reperire risorse economiche aggiuntive. Approfondita anche l’opportunità per un finanziamento finalizzato alla realizzazione di vari tratti fognanti: tra questi Janò-Chiriaco, Janò-Rombolotto ecc. Finanziamento che potrebbe essere attinto da un altro già esistente e destinato alla depurazione, in cui si trova un capitolo finalizzato alla realizzazione di 22 chilometri di fognature.

All’incontro hanno partecipato anche i referenti della ditta che sta eseguendo i lavori in località Rombolotto i quali sono stati sollecitati a terminare al più presto gli interventi sia per anticipare i tempi del collaudo dell’opera, sia per l’eventuale utilizzo delle economie da destinare sempre sullo stesso sito.

Riscontrata anche l’opportunità di prevedere la realizzazione di muri di contenimento nelle località più a rischio frana come Janò-Franco, Janò-Serra, Janò-Sena e Rombolotto. Inoltre è stata posta l’esigenza, con l’approssimarsi della stagione invernale, di un’ulteriore pulizia e sistemazione dei fossi di guardia a Rombolotto e in tutte le aree a rischio.

La riunione si è conclusa con un sopralluogo nell’area di Janò in cui sono in corso i lavori. Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Commissione urbanistica, Giampaolo Mungo, che ha evidenziato come l’Amministrazione Traversa stia lavorando concretamente per mettere in sicurezza un quartiere così popoloso e dal territorio fragile. “Ciò è anche testimoniato – ha concluso Mungo – dall’aggiudicazione dei lavori in località Gelso-Scala per oltre un milione di euro”.