Mungo: “Per Janò il nostro lavoro ha prodotto i primi risultati”
Testo integrale della dichiarazione rilasciata dal presidente della Commissione Urbanistica Giampaolo Mungo
“Subito dopo l’insediamento dell’Amministrazione Traversa, abbiamo iniziato un lavoro paziente, quotidiano e costante, dimostrando fattivamente che saremmo riusciti a portare dei risultati importanti a favore del Quartiere Janò e della popolazione residente, recuperando in parte il tempo perduto e l’inerzia della precedente amministrazione comunale.
Infatti, sono stato aggiudicati all’impresa “Officine San Giorgio” S.r.L di Avellino i lavori di consolidamento del centro abitato in località Gelso Scala del quartiere Janò con la realizzazione di opere a sostegno lungo la strada provinciale 25 per 1,6 milioni, con un ribasso del 32,23% .
A breve i lavori saranno consegnati e cantierizzati e dovranno essere realizzati in 240 giorni dalla data del verbale di consegna. Per ogni giorno di ritardo verrà applicata una penale. Inoltre è in fase di redazione ultimativa il Progetto esecutivo di consolidamento per 1,53 milioni: si sta provvedendo ai rilievi topografici e alle relative indagini geologiche necessarie all’esecutività progettuale.
Vi è poi da aggiungere che il Sindaco Traversa ha voluto prevedere la somma aggiuntiva di altri 3 milioni nel Piano triennale delle Opere Pubbliche da reperire in finanziamento dalla Regione Calabria e/o da fondi comunitari, tutto ciò in virtù del fatto e nella consapevolezza che sicuramente occorreranno sforzi maggiori che prevedano impegni economici pluriennali, con stanziamenti di maggiori somme.
Inoltre si sta lavorando sul finanziamento di 2,1 milioni per il quale si stanno per definire le procedure per l’affidamento della progettazione per gli altri ulteriori interventi di consolidamento e messa in sicurezza, previsti dal Master plan del quartiere Janò.
Per quanto riguarda i contributi ai commercianti, artigiani e attività economiche varie, colpiti dalla frana, possiamo esprimere soddisfazione in quanto con la determina n° 4342 del 27 ottobre 2011 a cura del settore Attività Economiche è stato predisposta la concessione della “Liquidazione dei Sussidi agli Imprenditori del quartiere Janò” un contributo che attendevano da ben 21 mesi. Un risultato, questo, importante, che sancisce un segnale di vicinanza e attenzione, da parte dell’Amministrazione Comunale, a queste categorie economiche duramente colpite .
Ed ancora, per quanto attiene al saldo del contributo Alloggiativo per l’autonoma sistemazione, non essendoci state variazioni, per la rimanente quota dal 31/08/2010 al 31/12/2010 è imminente l’erogazione dei contributi. Infatti lo stesso Commissario delegato regionale, con nota del 23 settembre 2011, ha comunicato all’amministrazione comunale che sono state approvate le istruttorie relative alla quantificazione del fabbisogno per la concessione dei contributi per l’autonoma sistemazione. E per l’annualità 2011 il contributo per l’autonoma sistemazione potrebbe essere erogato dall’amministrazione comunale entro fine anno, tenendo presente che sarà erogato ai soggetti beneficiari già in elenco, escludendo gli eventuali nuclei familiari affittuari di abitazioni sgomberate per come comunicato dallo stesso commissario delegato regionale con la nota del 16 Marzo 2011.
Mi sia consentito, allora, di esprimere tutta la mia personale soddisfazione per questi primi concreti risultati, ribadendo che tutto ciò in pochi mesi è stato reso possibile grazie al lavoro sinergico tra i vari settori dell’Amministrazione, pertanto ringrazio l’Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Calabretta, il dirigente del settore Giuseppe Cardamone, il dirigente Saverio Molica e il funzionario Giuseppe Arnò del settore Attività Economiche, il dirigente Antonino Ferraiolo del settore Politiche Sociali. Ma, soprattutto, grazie al sindaco Traversa che ha consentito di poter lavorare con spirito di vera collaborazione, lasciando spazio anche all’impegno autonomo e personale ”.
Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.