Janò: Mungo propone realizzazione cappella liturgica

Catanzaro Attualità

Il consigliere comunale, presidente della commissione urbanistica, Giampaolo Mungo, avvalendosi della norma sulle “osservazioni” che scattano a seguito della pubblicazione della delibera con la quale è stato approvato il Piano triennale delle opere pubbliche ed il relativo piano annuale dei lavori pubblici, propone l’inserimento nel Piano triennale della realizzazione di una Cappella liturgica nel quartiere Janò.

Testo della dichiarazione del consigliere Mungo

“Dopo la pubblicazione della delibera di giunta n°771 del 23 dicembre scorso, con la quale è stato approvato il Piano triennale delle opere pubbliche, sono scattati i tempi per le osservazioni previste dalla norma. Pertanto in applicazione a tale principio ho presentato formale osservazione che mi auguro sarà recepita. Si tratta di inserire nel Piano la realizzazione di una Cappella Liturgica nel quartiere Janò per un importo di 300 mila euro. Un’opera che ritengo strategica per la vita sociale ed aggregativa del popoloso quartiere.
Tale necessità, inoltre, è rappresentata dal fatto che esiste già una Cappella Liturgica denominata “Cappella Maria Immacolata” ma che attualmente è allocata in uno stabile adattato a tale funzione e preso in fitto dalla stessa Comunità della parrocchia Maria Immacolata di Janò - Pontegrande.
Pertanto l’esigenza di avere una Cappella logisticamente e strutturalmente adeguata, è rappresentata anche dalle molteplici attività di natura sociale e di assistenza che già vengono svolte ma che necessitano di maggiori spazi aggregativi. Molti, infatti, ricorderanno il ruolo fondamentale di supporto che ha avuto il gruppo dei volontari della Cappella Janò in occasione degli eventi calamitosi del febbraio 2010 che causarono un vasto fronte di dissesto idrogeologico del territorio del quartiere. Mi auguro che con la prossima legislatura questa mia proposta possa essere portata a compimento per fare in modo che Janò venga dotata di questa importante infrastruttura”