Janò: aggiudicati lavori di consolidamento per 1,6 milioni di euro
Sono state aperte questa mattina le buste contenenti le offerte dei partecipanti alla gara per l’aggiudicazione dei lavori di consolidamento dell’abitato di Ianò, località Gelso-Scala, per un importo complessivo di 1,6 milioni di euro.
I lavori, come comunicato dall’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Calabretta, sono stati aggiudicati, con un ribasso del 32,23% all’Impresa “Officine San Giorgio” s.r.l. di Avellino, ed in tempi brevissimi si provvederà alla consegna degli stessi per consentirne l’inizio prima della stagione delle piogge. L’intervento riguarderà essenzialmente la demolizione e la ricostruzione dell’attuale muro di sostegno sulla Strada Provinciale n° 25 che da Ianò porta a Magisano.
“Voglio ribadire – afferma l’assessore Calabretta - che per gli altri finanziamenti già disponibili per Janò, l’Amministrazione guidata dal Sindaco Traversa non è rimasta ferma o inattiva. Infatti, per i lavori di consolidamento della zona Ianò-Palombara, il relativo progetto di 1,53 milioni di euro, con finanziamento dalla Regione Calabria, è in stato di avanzata predisposizione, avendo l’Amministrazione comunale provveduto nei giorni scorsi a dare incarico sia per i rilievi topografici che per le indagini geologiche, necessari e propedeutici per pervenire al progetto esecutivo delle opere da mandare in appalto. Per quanto riguarda, invece, il finanziamento di 2,1 milioni di euro assentito solo recentemente dal Commissario straordinario per l’emergenza, si stanno preparando gli atti per l’affidamento della relativa progettazione per ulteriori interventi di consolidamento nella zona di Ianò”.
“L’appalto in questione, nonché le iniziative in atto per l’aggiudicazione degli altri interventi previsti nella zona di Ianò - sottolinea l’assessore Calabretta - sono la dimostrazione della concretezza e dell’efficienza dell’attuale Amministrazione comunale, molta attenta ad utilizzare nei tempi giusti le risorse disponibili in ogni settore”.
L’assessore Calabretta assicura quindi “che si continuerà, con la massima attenzione e determinazione, a seguire tutte le problematiche relative alle diverse situazioni di dissesto esistenti nel territorio comunale per consentire la messa in sicurezza delle stesse e dare serenità ai cittadini residenti”.
Il presidente della Commissione comunale all’Urbanistica Gianpaolo Mungo, ha espresso la propria soddisfazione per il lavoro svolto dal sindaco Traversa e dall’assessore Calabretta, che ha consentito di appaltare i lavori di consolidamento di Ianò in tempi celeri.