Ex ospedale militare Catanzaro inserito nei beni cedibili
Ulteriore e decisivo passo in avanti verso la cessione dell’ex ospedale militare al Comune di Catanzaro. Il Ministero della Difesa ha dato l’ok alla bozza di convenzione che sarà stipulata con l’Amministrazione comunale “per la razionalizzazione funzionale dell’ex Ospedale Militare-Bosco dell’Osservanza”. Entro 20 giorni dalla firma dell’atto il Ministero avvierà tutte le azioni propedeutiche all’inserimento dell’immobile nell’elenco previsto dal decreto legislativo 85/2010. Si tratta, in altre parole, dei beni immobili comunque in uso al Ministero della difesa che possono essere trasferiti ai sensi del comma 1, in quanto “non ricompresi tra quelli utilizzati per le funzioni di difesa e sicurezza nazionale, nonché non funzionali alla realizzazione dei programmi di riorganizzazione dello strumento militare finalizzati all'efficace ed efficiente esercizio delle citate funzioni, attraverso gli specifici strumenti riconosciuti al Ministero della difesa dalla normativa vigente”.
Nella bozza di convenzione – che è stata curata per conto dell’Amministrazione Comunale dall’avv. Saverio Molica - Ministero e Comune convengono sulla necessità di “promuovere sull’immobile in oggetto un processo di riqualificazione, razionalizzazione e sviluppo del tessuto urbano, in modo condiviso con gli Enti territoriali e altri soggetti pubblici”.
La finalità individuata dal sindaco Michele Traversa – e condivisa ufficiosamente dal nuovo rettore dell’Università “Magna Graecia”, prof. Aldo Quattrone – è quella di insediare nell’ex ospedale militare la facoltà di giurisprudenza allo scopo di ripopolare il centro storico.
Il prestigioso complesso dell’Osservanza è uno straordinario contenitore di oltre 4mila 500 metri quadrati, di cui 3.555 coperti e 987 di parco, collocato in una felice posizione, agevolmente raggiungibile da ogni angolo della città.