Motta San Giovanni, due impianti fotovoltaici nelle scuole medie di Motta e Lazzaro
Avviati i lavori per la realizzazione di due impianti solari nelle strutture scolastiche delle scuole medie di Motta centro e di Lazzaro. Motta San Giovanni, comune del reggino, si pone così tra i primi comuni calabresi a garantire autonomia energetica alle strutture pubbliche attraverso la produzione di energia da fonte rinnovabile di potenza inferiore a 20 kW.
Un’altra iniziativa nel campo delle fonti rinnovabili che va ad aggiungersi al Parco eolico in corso di costruzione nei piani alti del territorio comunale, e che va – nelle intenzioni dell’Amministrazione – “nella direzione di mantenere un ambiente pulito garantendo nello stesso tempo gli standard di produzione energetica in capo ad ogni comune italiano”.
L’installazione della tecnologia fotovoltaica apporterà diversi benefici, tra questi la produzione di energia elettrica senza alcuna emissione di sostanze inquinanti e l’assenza di inquinamento acustico. Inoltre, gli impianti non avranno bisogno di manutenzione ordinaria, sarà sufficiente quella biennale e, non guasta, il Comune risparmierà circa 15.000 euro l’anno, molto utili in tempi di ristrettezza di bilancio.
Gli interventi avviati prevedono la fornitura ed installazione dei moduli fotovoltaici, degli inverter e degli altri materiali e componenti di nuova costruzione necessari alla realizzazione dell’impianto. Un moderno sistema di monitoraggio e controllo degli impianti renderà visibile gli effetti benefici della produzione energetica solare.