Case fantasma: iniziativa di Federproprietà
Vi è attenzione nel sistema della Proprietà Edilizia Calabrese per l’attività in corso ad opera dell’Agenzia del Territorio diretta ad effettuare le valutazioni d’ufficio dei fabbricati non accatastati assegnando rendite presunte per il successivo inserimento nella relativa banca dati. A detta attività, evidentemente per legge, seguiranno sanzioni gravosissime ancor più se si consideri che spesso - nella maggior parte dei casi – gli immobili accertati risultano abbandonati e non utilizzati, ragione per la quale non se ne era curata la loro regolarizzazione catastale ad opera dei proprietari.
La proprietà edilizia regionale è ben consapevole che ragioni di ordine giuridico, fiscale, tecnico amministrativo e della sicurezza impongono, ormai, l’adeguamento pieno ad una normativa da tempo in vigore nello Stato italiano e dà atto all’Agenzia del territorio calabrese di una attività altamente meritoria ed adeguatamente professionale.
Al completamento del processo si conseguirà la mappatura quasi definitiva del patrimonio edilizio pubblico e privato anche con lo scopo, si spera, della sua protezione e del suo sviluppo.
Restano in piedi innumerevoli problemi operativi ed interpretativi per affrontare i quali, in spirito di collaborazione, la Federproprietà Calabria, tramite il Presidente Regionale Avv. Francesco Granato ha richiesto all’Agenzia del territorio di Catanzaro un primo incontro riepilogativo programmato per la prossima settimana.
Al contempo è attivo il servizio di assistenza e consulenza per i proprietari i quali potranno preventivare con i Tecnici di Federproprietà gli oneri della propria regolarizzazione evitando di restare seppelliti dalle sanzioni previste dalla legge per quanti dovessero incorrere nell’accertamento d’ufficio.