Giustizia minorile: incontro per la tutela sul territorio
Si è svolta giovedì scorso a Catanzaro, presso il Centro Giustizia Minorile (CGM) per la Calabria e la Basilicata di Via Paglia, la visita del Garante per l'Infanzia e l'adolescenza per la regione Calabria, on.le Marilina Intrieri.
Il Garante ha incontrato il direttore del CGM, Angelo Meli, unitamente all'intero staff di direzione. Entrambi si sono intrattenuti sul mandato istituzionale del Garante nonchè sulle funzioni proprie del Centro Giustizia Minorile, organo decentrato del Ministero della Giustizia circa la programmazione tecnica ed economica ed i Servizi minorili dipendenti.
Sia Meli che l'On.le Intrieri hanno concordato sulla esigenza di implementare iniziative sul territorio della Calabria finalizzate a rafforzare la tutela dei minori compresi quelli ospiti delle strutture dei Servizi minorili (Istituto Penale Minorenni, Comunità ministeriali, Centri di prima accoglienza, Centri diurni, Uffici di servizio sociale minorenni). Si è discusso, altresì, sulla necessità di sviluppare progettualità condivise per sostenere il reinserimento sociale dei minorenni autori di reato nei propri territori di appartenenza, con il coinvolgimento della comunità locale educante nel suo insieme, attraverso gli appositi servizi dedicati nello specifico alle realtà minorili e adolescenziali.