Salute: il 20 ottobre la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi

Cosenza Salute

In occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi O.N.D.A. ha coinvolto i 95 ospedali italiani che hanno ottenuto i bollini rosa per la loro attenzione alle esigenze della donna. L’Azienda Ospedaliera di Cosenza ha organizzato un incontro aperto alla popolazione sui fattori di rischio che possono determinare tale patologia e sulle strategie terapeutiche necessarie per gestirla, garantendo una buona qualità di vita del soggetto.

L’osteoporosi si definisce coma “una malattia sistemica dello scheletro, caratterizzata da ridotta massa minerale e deterioramento micro strutturale del tessuto osseo,con conseguente aumento della fragilità dell’osso e maggior rischio di fratture”, che in molti casi si può e si deve prevenire, attraverso un’opera di informazione,educazione e adozione di corretti stili di vita, fin dalla giovane età. Per tutte queste ragioni l’Azienda Ospedaliera di Cosenza, in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi intende svolgere un’azione di sensibilizzazione con un incontro aperto alla popolazione su diverse tematiche proprie dell’osteoporosi.

L’incontro“Giornata Mondiale dell’Osteoporosi- Ospedale Porte Aperte” avrà luogo sabato 20 ottobre nella sede dell’Ordine dei Medici di Cosenza dalle ore 9,30 alle ore 13,00. Nella stessa giornata sarà,inoltre, possibile usufruire di consulti medici gratuiti dalle ore 15 alle ore 18,00 presso le seguenti unità operative del P.O. Annunziata: FISIATRIA dr.ssa L. Leo; MEDICINA “Cosco” dr. P.L. Frugiuele; L’Unità Operativa di ENDOCRINOLOGIA, dr. R. Romano, effettuerà, senza alcuna prenotazione, oltre ai consulti anche visite gratuite.