Consorzi di bonifica: Romano incontra Grazioso Manno e Francesco Morelli

Calabria Attualità
Da sx: Morelli, Romano e Manno

Grazie alla sensibilità ed all'attenzione istituzionale che l'On. Francesco Morelli ha da sempre rivolto al mondo dei Consorzi di Bonifica, si è fatto promotore di un incontro, avvenuto oggi alle h 15,00 a Lamezia Terme, fra il Ministro delle politiche Agricole Alimentari e Forestali, On. Francesco Saverio Romano, ed il Presidente dell'Unione Regionale delle Bonifiche e delle Irrigazioni, Grazioso Manno.

Da subito il Ministro ha voluto sapere la situazione dei Consorzi di Bonifica Calabresi Grazie ad una riforma, il cui iter è nato proprio dall'epoca in cui l'On. Morelli era Assessore Regionale all'Agricoltura – ha riferito il Presidente Manno - i Consorzi in Calabria si sono autoridotti da 17 ad 11, rispondendo ad una più adeguata esigenza dei bacini idrografici ancor prima che ad un non trascurabile risparmio di risorse”.

Il Ministro ha inteso conoscere lo stato dei progetti da finanziare all'interno del piano nazionale presentato dall'Anbi già da due anni-ha specificato Grazioso Manno - “sono già cantierabili oltre 170 progetti dei Consorzi di Bonifica calabresi, ma anche in termini di informatizzazione e di gestione dell'acqua per l'agricoltura siamo in grado di dare risposte più efficaci ed efficienti”.

Il Ministro ha dunque esortato l'On Morelli e lo stesso Manno a dare un contributo in termini di sollecitazioni su progetti già definiti e/o in corso che possano essere immediatamente inseriti nel Piano di Sviluppo che l'esecutivo nazionale varerà a brevissimo: Sviluppo vuol dire anche, se non soprattutto, sbloccare progetti, finanziamenti ed infrastrutture che la burocrazia e/o piccoli intoppi bloccano per troppo tempo. Sono certo -ha proseguito il Ministro alle politiche agricole- che con l'utilizzo di progetti sponda si possa e si debba far tanto per il meridione. Troppo spesso risultano finanziati e spesi tanti soldi al sud che invece rimangono impastoiati e dunque bloccati da procedure che l'Europa non ha aiutato a superare, anzi.”

L'incontro è stato caratterizzato anche dal promotore On. Francesco Morelli: “ho tenuto in particolar modo a questo incontro perchè Grazioso Manno rappresenta tutti i calabresi che sanno sognare ed il Presidente Scopelliti, l'Assessore Trematerra tengono in grande considerazione l'Urbi Calabria per migliorare ed attivare tutti quei servizi di cui necessita l'Agricoltura calabrese”.

Grande soddisfazione è stata mostrata dal Presidente Manno: “Non posso essere che grato per questa occasione offerta al mondo consortile dall'On. Franco Morelli. Sono certo ha concluso Grazioso Manno - che queste opportunità di conoscenza diretta aiutino ad ottimizzare ed “accorciare” rapporti istituzionali che muovono grandi progettualità di cui il mondo delle bonifiche calabresi è ricco. Non v'è alcun dubbio che questa Regione Calabria sta mettendoci in grado di accettare una sfida difficile ma ineludibile! Anche grazie a queste interlocuzioni dirette e molto attente potremo realizzare molti dei progetti che i calabresi tutti attendono da troppo tempo!”.