Mobilità: conclusa la campagna di informazione nelle scuole del catanzarese

Catanzaro Attualità

Conclusa la campagna di informazione nelle scuole sul nuovo assetto della mobilità urbana nel centro storico voluto dal sindaco Michele Traversa.

Una promozione che ha inteso spiegare le finalità del progetto, a carattere sperimentale, che mira a rivitalizzare il centro storico attraverso la creazione di un’isola flessibile che tenga conto dei fruitori dell’isola stessa oltre che delle necessità delle attività commerciali presenti. Promotori di tale iniziativa sono stati il comandante del Corpo di Polizia municipale, gen Antonio Salerno ed il presidente della commissione urbanistica e viabilità, Giampaolo Mungo. Nove gli istituti coinvolti in questa campagna mirata oltre che ad informare i giovani studenti sui contenuti dell’ordinanza, anche ad ascoltare suggerimenti ed indicazioni utili al momento di una eventuale rivisitazione e stesura definitiva dell’ordinanza. Nel tracciare un bilancio il presidente della commissione Giampaolo Mungo ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto e per l’efficace collaborazione avuta dagli istituti scolastici.

“E’ stato un lavoro importante e gratificante che ha evidenziato l’ottima intuizione del sindaco Traversa a dare priorità ad uno degli aspetti atavici della città. Un impegno condotto in sinergia con il comandante Salerno, con il maggiore Basile e con l’assessore Lomonaco che ha riscontrato enorme interesse e partecipazione da parte degli studenti e dei docenti che hanno dato prova del loro forte attaccamento alla città. All’unisono le richieste e le segnalazioni avanzate dagli studenti e che riguardano il miglioramento del servizio pubblico di trasporto dell’Amc, al quale si chiede più puntualità, più delicatezza da parte del personale addetto, fermate più visibili, pensiline da ristrutturare rendendole più accoglienti oltre che fornite di tabella orari, più pulizia degli autobus.

Penso, quindi – ha concluso Mungo – che l’iniziativa sia stata positiva perché ha rafforzata il rapporto tra mondo scolastico locale ed istituzioni. Relazione, indispensabile, per creare una società futura, che possa fruire di una migliore condizione di vita anche nella nostra città”