Crotone: E’ nata l’associazione “1comma2” per la libertà e l’uguaglianza
"L’associazione ”1Comma2”, nasce con lo scopo di aggregare tutti coloro che intendono manifestare il proprio principio di libertà e di uguaglianza, attraverso ogni forma artistica e mezzo di comunicazione. - Comunica una nota stampa - Lo scopo principale dell’associazione è quello di vigilare sul territorio e commentare attraverso il proprio sito internet (www.1c2.it) le "anomalie" del nostro territorio. Un profondo amore per il territorio e il desiderio di una svolta decisiva, che rivaluti lo stesso agli occhi estranei e a quelli dei propri cittadini.
La denominazione ”1Comma2” si ispira al comma 2 dell’articolo 1 della Costituzione Italiana ”La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione” un principio fondamentale per tutte le democrazie.
L’associazione, in linea con gli obiettivi preposti, si è resa promotrice di una petizione popolare provinciale sul dissesto idrogeologico, alterazione ed inquinamento dei bacini idrici della provincia di Crotone.
L’attività è stata svolta in ambito provinciale, raccogliendo numerosi consensi in tutte le sedi, dove sono stati allestiti gli stands di 1comma2. Una significativa raccolta di 1.800 firme, ha evidenziato come le problematiche esposte nel testo della petizione sono tutt’ora in attesa di risposte da parte degli enti preposti.
La 1comma2, intende promuovere un'iniziativa di confronto e di discussione con i rappresentanti delle istituzioni locali e gli organi di stampa, che si terrà presso la sala provinciale “Paolo Borsellino” in data 29/10/2011 al fine di individuare le probabili soluzioni ai problemi esposti nella petizione. - Conclude la nota - L’associazione coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno mostrato interesse e sensibilità agli argomenti esposti nella petizione.
Sono invitate a partecipare tutte le associazioni del territorio ed i singoli cittadini."
Di seguito riportiamo la petizione
"Noi sottoscritti ci rivolgiamo, con la presente petizione popolare, promossa dall’Associazione denominata “1 COMMA 2” in collaborazione con WWF e Amici del Neto.
Ai sensi dell’art.50 della Costituzione della Repubblica Italiana, del Decreto legislativo 18.8.2000, n. 267 e di quanto previsto in materia nei relativi Statuti degli enti locali,
al Sindaco di Crotone
al Presidente della Provincia di Crotone
al Governatore della Regione Calabria
Affinché cessi la distruzione, l’alterazione e l’inquinamento di tutti i bacini idrici della Provincia di Crotone. Chiediamo agli amministratori locali, ognuno per le proprie competenze:
che vengano asportati i rifiuti accumulati nelle numerose micro-discariche abusive, lungo tutti i corsi d’acqua e i fossi del territorio provinciale; rifiuti che sistematicamente vengono trasportati in mare dalle piene durante le piogge, ostruendo di fatto i canali di deflusso, inquinando su diversa scala il territorio stesso,
che siano strettamente controllate le attività di estrazione di inerti e del taglio boschivo lungo tutti i corsi d’acqua permanenti, e in particolare che siano tassativamente vietate le stesse attività in alveo;
che sia regolamentata l’attività di captazione delle acque e la presenza di sbarramenti e chiuse artificiali, in fiumi e torrenti, a uso irriguo e idroelettrico, al fine di garantirne il deflusso minimo vitale e di ridurre gli sbalzi di portata tra il periodo invernale e quello estivo;
che vi sia un controllo serrato sugli scarichi liquidi e solidi di tutte le attività produttive poste a ridosso dei corsi d’acqua e che regolarmente scaricano in essi;
che si inaspriscano le sanzioni sui reati riguardanti gli abusi nei confronti del bene pubblico suddetto;
chiediamo inoltre che vi sia una maggiore azione di sensibilizzazione e divulgazione all’educazione e al rispetto dell’ambiente."
Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.