Catanzaro, nel fine settimana Congresso Regionale Geriatrico

Catanzaro Salute

Fine settimana di alto spessore scientifico per il settore medico-geriatrico calabrese. Venerdì 28 e sabato 29 ottobre, a Catanzaro Lido infatti è in programma il Congresso Regionale della S.I.G.O.T., la Società Italiana di Geriatria, Ospedale e Territorio. L’evento, organizzato dalla Sigos (Geriatri ospedalieri) e dall’A.O. “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro, in collaborazione con Sigg-Age-Aip, avrà come tema le “NUOVE FRONTIERE TERAPEUTICHE IN MEDICINA GERIATRICA”.

Sotto la supervisione del presidente calabrese Sigot dottor Giovanni Ruotolo nella mattinata di venerdì 28 si terranno le tre sessioni “Nursing” su Governance clinico-assistenziale, Obiettivi assistenziali e Pratica clinica infermieristica; seguirà una sessione congiunta tra medici ed infermieri che segnerà l’apertura ufficiale dei lavori congressuali, introdotta dai professori De Sarro, Di Cioccio e Ruotolo e completata dall’intervento di Elga Rizzo, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio”, quest’ultima relatrice su “Gli aspetti etici e deontologici dell’anziano”. Le sessioni del pomeriggio riguarderanno le Malattie neurovegetative, le Malattie respiratorie e l’Osteoporosi . Sabato mattina i congressisti si confronteranno sulla Sindrome mielodispastica, le Malattie cardiovascolari ed il Deterioramento cognitivo.

Il Congresso regionale della Società Italiana di Geriatria, che mette a disposizione 100 crediti formatici E.C.M per medici e 60 per infermieri, è inserito nel Programma nazionale di Educazione Continua Medica Permanente del Ministero della Salute.