Incontro a New York tra il presidente Scopelliti e i consultori della Calabria

Calabria Attualità

A New York un incontro per dialogare sull'apertura del mercato turistico calabrese ai corregionali che operano in America. Questo – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale - il tema trattato lo scorso mercoledì dal Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, insieme al Consigliere regionale incaricato per l'emigrazione Alfonsino Grillo, nel corso di un incontro con i consultori della Calabria negli Stati Uniti, alcuni importanti imprenditori turistici e operatori della finanza finanza newyorchese.

Il meeting, si legge in una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta regionale, è stato un appuntamento molto utile per dialogare su strategie future che potranno portare ricadute positive al settore turistico calabrese, attraverso idee e progetti da realizzare insieme ai calabresi residenti negli Stati Uniti che faranno da ponte con i tour operator americani più importanti. "Tra la Calabria e l'America c'è una connessione che risale a quasi un secolo fa - ha affermato il Presidente Scopelliti - e quando vengo negli Stati Uniti ho sempre modo di apprezzare quanto i calabresi siano stati in grado di portare enormi forze al nuovo continente. I nostri corregionali a New York oggi sono una realtà che ha contribuito notevolmente al miracolo americano e credo che possano rappresentare un tassello importante anche per la crescita della propria terra d'origine. Ci sono grandi potenzialità nel settore turistico che si potranno esprimere con una politica oculata, mirata al raggiungimento dell'importante obiettivo di incrementare le presenza turistiche di chi viaggia dall'America alla Calabria. Portiamo avanti un percorso ambizioso - ha concluso il Presidente Scopelliti - e facendo squadra sono convinto che raggiungeremo traguardi significativi."

"La Calabria si apre all'America - ha affermato il Consigliere regionale Alfonsino Grillo - oggi più che mai, con la consapevolezza che ci siano le idee e le capacità per dare uno slancio al settore turistico. Nelle strategie della Regione i calabresi in America rappresentano un grande testimonianza di come chiunque, pur partendo da zero, può distinguersi per capacità professionali ed imprenditoriali occupando spazi importanti. Siamo convinti che anche la Calabria, partendo quasi da zero come è accaduto all'insediamento del gruppo dirigente guidato dal Presidente Scopelliti, sia in grado di crescere notevolmente dal punto di vista turistico. Per questo stiamo elaborando progetti importanti insieme ai calabresi in America - ha concluso il Consigliere Alfonsino Grillo - che produrranno effetti importanti dal punto di vista delle ricadute sul nostro territorio”.