Provincia di Cosenza: Un successo la festa del cioccolato

Cosenza Attualità

"Tre giornate intense di festa e divertimento, da venerdì 28 a domenica 30 0ttobre, ed una straordinaria presenza di visitatori hanno caratterizzato anche quest’anno la nona edizione della “Festa del Cioccolato”, organizzata dalla Provincia di Cosenza e dalla CNA con la collaborazione del Comune di Cosenza". E' quanto si legge in una nota della Provincia di Cosenza.

"Una manifestazione ormai collaudata - continua la nota - che quest’anno si è svolta su una location diversa degli anni precedenti: il lungo Crati, ovvero il punto di unione e di incontro tra la città vecchia e quella nuova.

L’appuntamento, diventato ormai un evento molto atteso dai cittadini della intera provincia di Cosenza, si è affermato negli anni come uno straordinario veicolo di promozione per le produzioni artigianali dei geniali ed abilissimi Maestri Cioccolatieri provenienti dall’intera regione e da Sicilia, Basilicata, Molise e Campania e merita di assumere dimensioni più vaste, quale evento unico nel suo genere di tutto il Mezzogiorno.

Nata come vera e propria scommessa per invogliare verso l’area urbana flussi turistici consistenti in un periodo dell’anno favorevole soltanto alle zone dell’interno forti dei profumi della terra, la Festa della Cioccolata è diventata da subito un evento culto per l’intera comunità, capace di attirare migliaia di persone davvero di tutte le età puntando sulla qualità del prodotto, l’artisticità della presentazione e l’originalità e maestria nella preparazione.

Attraverso di essa si è inteso esaltare il cioccolato come alimento prelibato che fa bene al cuore con le sue proprietà corroboranti, salutari e benefiche per l’umore, protettive delle arterie e, quindi, antipertensive.

Vivere questa golosissima esperienza, accompagnata da un’animazione costante nell’area interessata dagli stands, dove musica e giochi si alternano dalla mattina fino a tarda sera, rappresenta un grande momento di aggregazione e di divertimento.

Assai ricco il programma delle tre giornate che ha alternato momenti di degustazioni e prelibatezze al cioccolato con momenti di intrattenimento, spettacoli, laboratori e riflessioni sul tema. Tantissime le succulente proposte offerte ai visitatori: dalla classica cioccolata calda alla più moderna tavoletta e sperimentazioni di gusto con la pasta,la vaniglia ed il peperoncino, il cedro e altro ancora, come i liquori, le crêpes e degustazioni varie accompagnate dall’animazione di gruppi musicali e dj, cabarettisti locali e nazionali.

Particolarmente soddisfatto - prosegue la nota - l’assessore alle Attività economiche e Produttive, Mario Caligiuri.

“Sono state –ha detto Caligiuri- tre splendide giornate. Malgrado i pesanti tagli che le nostre casse hanno subito a seguito delle manovre economiche del Governo nazionale, non abbiamo rinunciato a questo momento perché avevamo chiaro le finalità che ci proponevamo attraverso questa manifestazione che non è né una sagra nè un semplice momento di aggregazione, ma il tentativo di valorizzare e mettere in mostra le nostre eccellenze, creando sinergie e collaborazioni nuove”.

“Le migliaia di visitatori che ogni anno prendono parte a questa manifestazione –ha concluso Caligiuri- testimoniano che ci si trova dinanzi ad un forte elemento attrattivo, che è anche di promozione e di spinta verso il turismo. Un turismo enogastronomico e del gusto che può annoverare la nostra tra le prime regioni del Paese”.