Festa del cioccolato: per Occhiuto momento di intrattenimento e di crescita produttiva
“Rivitalizzare il centro storico facendolo tornare ad essere il cuore pulsante dell’identità cittadina è una delle priorità nel programma dell’amministrazione comunale. In quest’ottica rientra la scelta di collocare su lungo Crati, a partire da piazza dei Valdesi, la nona edizione della Festa del cioccolato che, ne sono certo, saprà animare il prossimo week end dei cosentini e non solo, ottenendo, mi auguro, un riscontro di partecipazione oltre che di apprezzamenti”.
Il sindaco Mario Occhiuto, fuori sede per impegni istituzionali, è sempre più convinto dell’intuizione di spostare l’intrattenimento verso sud, ai lati dei fiumi che diventano location naturali e suggestive, sulla scia dell’esperimento di successo avviato lo scorso settembre in occasione della quattro-giorni “Lungo fiume in… festival”.
“Al di là di offrire una serie di iniziative come arricchimento delle varie manifestazioni culturali che stiamo mettendo in campo – aggiunge Occhiuto – il nostro indirizzo è quello di dare il massimo sostegno alle attività produttive che trovano in questi spazi della nostra bellissima zona antica una sorta di incentivo. Per questo motivo sono molto soddisfatto della collaborazione con la Confederazione dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese, alla quale, per la Festa del cioccolato, abbiamo messo a disposizione una grande tensostruttura in legno lamellare”. Qualche curiosità: la struttura in questione misura 100 mq e si trova in piazza dei Valdesi. Tutta la zona interessata dalla manifestazione è stata oggetto di pulizia straordinaria con un rafforzamento dell’illuminazione. Dall’aperitivo di apertura a cura proprio della CNA, domani sera, alle ore 18, passando per il gruppo musicale Multicolor (ore 20) e, ancora, per l’esibizione di Daniele Moraca (sia venerdì alle ore 22 che sabato alle ore 18), del live New Romantic (domenica alle 18) fino alla band Gazzaruso (domenica alle 20), il Comune ha ideato degli appuntamenti di svago a cornice dei golosissimi stand presenti.
“Puntiamo a sviluppare le potenzialità del territorio – conclude il sindaco Occhiuto – per restituire alla città, anche grazie alle sue eccellenze, la centralità che merita”.