La Sezione Terziario di Confindustria Vibo Valentia, in aiuto delle imprese
"La crisi economica che da tempo imperversa sui mercati finanziari, ha finito, come era prevedibile, col ripercuotersi non solo sugli istituti di credito, ma anche sui sistemi produttivi che forse sono quelli più colpiti dalla “bufera” economica. - Lo comunica una nota stampa di Confindustria di Vibo Valentia - Ora che il nostro Paese è sotto l’attacco delle speculazioni internazionali, che di fatto ne condizionano pesantemente la stabilità economica, è utile cercare di approfondire il più possibile tali tematiche e, per quanto possibile, cercare di arginarle o quanto meno essere preparati ad affrontarle.
In questa ottica e con la logica di cercare di analizzare al meglio il delicato momento che le aziende stanno attraversando, la Sezione Terziario di Confindustria Vibo Valentia, organizza due workshop che potranno in tal senso approfondire meglio tali importanti argomentazioni.
Si parte il 10 novembre prossimo alle ore 15:30 presso la sala riunioni dell’Associazione, con l’incontro “La Business Community” che vedrà l’intervento del Dr. Napoleone Marano del Gruppo Cerved e del Dr. Carmelo Del Basso, Coordinatore PayLine.
Nell’occasione saranno tracciate tutte quelle caratteristiche inerenti i pagamenti, le insolvenze e le eventuali problematiche legate a clienti e fornitori.
Il 15 novembre prossimo invece, sempre presso la sede di Confindustria Vibo Valentia ma con inizio alle 15:00, si parlerà, in collaborazione con l’ABI Regionale, del “Sistema bancario e delle misure anticrisi”.
Questo workshop vuole essere un momento di approfondimento e riflessione, sulle misure anticrisi e sugli strumenti posti in essere dal Sistema Bancario di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e con altri Organismi ed Istituzioni, al fine di sostenere il Sistema Imprenditoriale in questa difficile fase economica. - Continua la nota - Relazioneranno il Dr. Giuseppe Lombardo, Presidente della Commissione ABI Calabria ed il Dr. Marco Tuscano, Componente della stessa Commissione.
In un momento di crisi economica e finanziaria così particolare come quello che stiamo vivendo, dichiara il Presidente della Sezione Terziario Antonello Gagliardi, abbiamo voluto dare priorità assoluta alle tematiche inerenti la corretta gestione dei crediti aziendali e del rapporto con le banche.
Abbiamo infatti modo di ritenere, che la diretta interazione tra mondo delle imprese e mondo del credito, possa aiutare ad analizzare meglio la situazione attuale, cercando per quanto possibile di porvi quei correttivi necessari a far si che si riesca in qualche maniera ad uscire dal tunnel che da tempo attanaglia le imprese.
In questo contesto, sottolinea ancora Gagliardi, devo riconoscere e dare atto ai miei Colleghi di essersi impegnati a fondo per cercare insieme di affrontare e risolvere gli impegni e le difficoltà cui quotidianamente le aziende sono chiamate, infatti prossimamente abbiamo previsto di organizzare altri due importanti appuntamenti, dove parleremo di assicurazioni dei crediti commerciali e quindi di cauzioni e fidejussioni e di strumenti per la gestione degli incassi e finanziamenti veloci a dipendenti aziendali. - Conclude la nota - È dunque opportuno oltre che necessario, conclude il Presidente della Sezione Terziario, insistere su questa linea, che porta poi alla condivisione ed alla collaborazione, che sono elementi assolutamente imprescindibili, per cercare di trovare tutti insieme ed uniti, la strada che porta alla crescita ed allo sviluppo del territorio".