Innovazione e Calabria, domani all'Unical un seminaro

Cosenza Attualità
La locandina del seminario

L'economista Lilia Infelise, domani alle ore 16, presso la sala A dell'Università della Calabria, introdurrà il seminario sull'innovazione dal titolo "Dalla parte dell'innovazione per competere e crescere", promosso dall'istituto di ricerca Artes-Strumenti per l'innovazione. Coordinerà il professore Domenico Talia dell'Unical; parteciperanno in videoconferenza Sebastiano Fumero, Direttore Generale DG Ricerca - Commissione europea e Renzo Provedel, tecnologo e imprenditore.

Gli studi dimostrano che lo sviluppo delle regioni fragili è legato all'innovazione, che emerge dalle attività congiunte di centri di ricerca, imprese, clienti, fornitori e, anche, concorrenti. Stock di conoscenze, competenze di elevata qualità tecnico-professionale, sistemi di istruzione di alto profilo, territori attrattivi dotati di infrastrutture. Sono gli elementi che permettono di mettere a frutto la spesa pubblica in ricerca e istruzione e creare un dinamico sistema di innovazione.

Il seminario vuole riflettere su questi temi e mettere a confronto i punti di vista del mondo universitario, dei centri di ricerca pubblici, delle imprese, della scuola.

Al centro dell'incontro le seguenti questioni:

1. Quali idee e progetti per trasformare la Calabria in una regione pilota che sappia divenire un sistema di innovazione con tutti i caratteri strutturali richiesti (stock di conoscenze, competenze di elevata qualità tecnico-professionale, apprendimento, istituzioni in grado di guidare elementi e relazioni di sistema)?

2. Su quali grappoli di tecnologie investire a partire dalla vocazione peculiare della regione e dai suoi punti critici che molto spesso possono divenire, se affrontati in modo appropriato, punti forti?

3. Come deve cambiare la Pubblica Amministrazione per incoraggiare i processi di smantellamento degli stock di capitale obsoleto e favorire la costruzione e ricostruzione di nuovo capitale, assicurare la rimozione di blocchi e l'apertura di nuovi canali di interazione tra gli attori del sistema?