Regione: il Corecom annuncia i risultati del progetto pilota Global Media
Il Co.Re.Com. Calabria ha reso noti i dati del progetto pilota nato nell'ambito della quarta edizione italiana del Global Media Monitoring Project, ritenuto il più vasto studio a livello internazionale sulla rappresentazione delle donne nell'informazione di tutto il mondo e anche un'iniziativa volta a promuovere un cambiamento nella rappresentazione mediatica dell'universo femminile. In occasione della quarta edizione del GMMP, che si svolge tra il 2009 e il 2010 e che vede coinvolti ben 127 paesi al mondo di tutti i continenti, l'Osservatorio di Pavia - che insieme all'Università di Padova coordina la quarta edizione del GMMP Italia- ha promosso un progetto pilota focalizzato sul monitoraggio delle TV locali da realizzare contestualmente al monitoraggio internazionale, in una prospettiva di convergenza fra strumenti globali e pratiche locali. Il progetto, e' stato accolto dai Comitati per le Comunicazioni di quattro Regioni: Abruzzo, Calabria, Lombardia e Veneto. Il rapporto illustra i principali risultati del monitoraggio condotto dall'Osservatorio di Pavia su 16 televisioni locali delle quattro regioni italiane che hanno sostenuto il Glocal Media Monitoring Project, nella stessa giornata campione - il 10 novembre 2009 - prescelta per il monitoraggio internazionale. L'analisi e' stata svolta sui notiziari trasmessi dalle emittenti televisive locali delle quattro regioni aderenti. Per ogni regione sono state scelte, in accordo con i Co.Re.Com., alcune fra le emittenti considerate più rappresentative rispetto al bacino d'utenza regionale, in termini di audience e di rappresentanza territoriale.