La Calabria bissa il successo all’Oscar di Bilancio 2011

Calabria Attualità

Dopo la vittoria dell’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione da parte della Provincia di Cosenza, un’altra organizzazione calabrese si distingue per il valore dei suoi rendiconti economici. La Giuria dell’Oscar di Bilancio, il Premio organizzato e gestito dalla FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, ha annunciato che uno dei tre finalisti dell’Oscar delle Medie e Piccole Imprese Bancarie è la cosentina BCC Mediocrati.

“Il settore bancario è di gran lunga il più attivo nella pubblicazione dei bilanci sociali - ha dichiarato il presidente della BCC Mediocrati, Nicola Paldino – per cui, tra una così grande concorrenza, ci fa particolarmente piacere essere stati selezionati tra le prime tre banche italiane. Come il Bilancio Sociale, che pubblichiamo dal 2002, anche il nostro Bilancio d’esercizio, pur con tutte le prerogative di legge, punta ad essere un documento comprensibile e di semplice lettura. Siamo orgogliosi che tali finalità siano state evidenziate dalla prestigiosa giuria di un premio così ambito”.

Nel dettaglio, i finalisti dell’Oscar di Bilancio Fondazioni di Origine Bancaria, Fondazioni d’Impresa, Organizzazioni Erogative Nonprofit sono: Fondazione Cariparma, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Fondazione Vodafone per i loro rendiconti che hanno saputo spiegare con puntualità gli obiettivi perseguiti e i risultati raggiunti.

Per l’Oscar di Bilancio Maggiori e Grandi Imprese Bancarie, Finanziarie (quotate e non quotate) sono risultati finalisti Banca Monte dei Paschi di Siena SpA; Intesa Sanpaolo SpA e Unicredit SpA che hanno presentato documenti nei quali si evidenzia lo sforzo di trasmettere nella massima chiarezza possibile informazioni dettagliate e complesse, pur in una situazione di mercato difficile e travagliata.

I finalisti dell’Oscar di Bilancio Medie e Piccole Imprese (non quotate) sono Aimag SpA, Guna SpA e Monnalisa SpA, con rendiconti che integrano in maniera efficace gli aspetti finanziari con quelli della responsabilità sociale e l’attenzione agli stakeholder.

L’Oscar di Bilancio Medie e Piccole Imprese Bancarie ha come finalisti BCC Mediocrati; Emil Banca Credito Cooperativo Società Cooperativa e Etica SGR SpA i cui bilanci si distinguono per lo sforzo di tenere conto e comunicare le esigenze del territorio e del contesto nel quale operano.

I finalisti dell’Oscar di Bilancio Organizzazioni Non Erogative Nonprofit sono AIRC; CADIAI Cooperativa Sociale e CESVI Fondazione Onlus che hanno presentato dei documenti di elevato valore comunicativo con un’attenzione particolare al rapporto con gli stakeholder in relazione alla propria missione.

L’Oscar di Bilancio Società e Grandi Imprese Non Quotate ha come finalisti Altran Italia SpA; Ferrovie dello Stato Italiane SpA e Sorgenia SpA, aziende che hanno presentato rendiconti di qualità comparabile a quelle delle organizzazioni quotate o di dimensioni maggiori.

Finalisti per l’Oscar di Bilancio Società e Grandi Imprese Quotate sono risultate Autogrill SpA; Piaggio & C. SpA e Sabaf SpA, con bilanci che illustrano in maniera chiara i principali aspetti patrimoniali ed economici, e che nel rendiconto sociale seguono i criteri internazionali.

Tre, infine, sono anche i finalisti del Premio Speciale per la Governance Societaria: Edison SpA; ERG SpA e Telecom Italia Gruppo che hanno mostrato un’attenzione elevata ai temi della governance descrivendo con efficacia e puntualità le soluzioni adottate all’interno delle loro organizzazioni.

L’Oscar di Bilancio si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e ha visto anche quest’anno la partecipazione di centinaia di organizzazioni profit e non profit che sottopongono al giudizio delle Commissioni di Segnalazioni e della Giuria, presieduta dal Professor Angelo Provasoli, i loro bilanci. Il Premio, dedicato nel 2011 ai 150 anni dell’Unità d’Italia, vuole contribuire alla diffusione di una cultura della rendicontazione basata sulla trasparenza, sulla chiarezza contabile e sui principi della responsabilità sociale.

I vincitori saranno annunciati giovedì 1 dicembre a Milano, nella sede della Borsa Italiana. La cerimonia di premiazione sarà preceduta da una relazione di Domenico Siniscalco su “Debito sovrano e credito bancario. L’importanza dei bilanci”.