Caligiuri: “Aree italiane siano a disposizione delle università nel mondo”
"La scelta di puntare sulla cultura per lo sviluppo economico italiano è una necessità". E a tal fine "le Regioni devono collaborare fra loro". – dichiara l’Adnkronos - E' questo uno dei punti che l'assessore della Calabria Mario Caligiuri, in qualità di coordinatore della Commissione Cultura delle Regioni, ha toccato nel corso del suo intervento alla cerimonia inaugurale della XIV edizione della Borsa Mediterranea del turismo archeologico, ospitata a Paestum.
Soffermandosi sulle “Linee guida per la valorizzazione del patrimonio archeologico nazionale”, Caligiuri ha posto l'accento su quella che ritiene essere la cifra distintiva del nostro paese: "l'immenso patrimonio culturale, creato nei secoli precedenti, e scarsamente valorizzato". A fronte del quale, dice, "occorre una chiara volontà politica per creare un modello di sviluppo nazionale basato sulla cultura. In questo quadro - dice - le regioni, cui compete la promozione e la valorizzazione, hanno un ruolo decisivo e devono orientare politiche e risorse economiche in questa direzione, collaborando fra di loro. Se non ragioniamo, infatti, in un'ottica di sistema-paese, rimarremo in gran parte, tranne i casi di eccellenza mondiale, una sommatoria di debolezze".
Quanto al Sud, "deve giocare meglio le enormi carte a sua disposizione: da un lato, la straordinaria opportunità dei fondi europei che sono in parte improduttivi; dall'altro, il fatto di trovarsi nel cuore del Mediterraneo, che è l'area di scambio più estesa del pianeta".