Vendita illegale di cardellini a Paola
Contrasto alla commercializzazione di uccelli non consentiti. E’ quanto successo nei giorni scorsi a Paola durante una operazione mirata alla salvaguardia della fauna selvatica protetta che ha visto impegnati i reparti di Rende,Fuscaldo e Paola.
Sequestri, sanzioni amministrative e una denuncia penale, questo il risultato dell’operazione avvenuta nel rione “Colonne”che in quel momento era interessato da una mostra ornitologica. Sfruttando la manifestazione e pensando al flusso di gente che vi partecipava due persone si erano posizionate nei pressi della fiera all’interno delle macchine per commercializzare uccelli della famiglia dei fringillidi e precisamente “cardellini“ , molto richiesti da appassionati per il loro canto melodico, i quali vengono catturati illegalmente mediante reti per uccellagione nell’ambiente naturale.
Intervenuto il personale Forestale per i controlli di rito ha rinvenuto diverse illegalità Alcuni uccelli non erano inanellati, come previsto dalla legge, per cui si è disposto il sequestro degli animali ed elevato la sanzione amministrativi ai due venditori di Amantea, mentre per un uomo di Cetraro è scattata la denuncia in quanto gli animali oltre a non essere inanellati erano di un numero tale da procedere al sequestro egli animali e alla denuncia a piede libero del proprietario.
In tutto sono stati 12 i cardellini posti a sequestro e successivamente, a liberati nel loro ambiente naturale.