Rotaract di Rende e Asit in campo per salvare vite umane
Il 23 novembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00, saranno presenti nel piazzale d’ingresso dell’Annunziata di Cosenza, giovani volontari del Rotaract di Rende e membri dell’ASIT, per diffondere la cultura della donazione di organi e del trapianto.
Scopo della manifestazione è quello di promuovere la donazione e il trapianto di organi, attraverso una corretta informazione in tema di prelievo e trapianto di organi da parte dei mezzi di comunicazione, infondere una migliore e più diffusa consapevolezza del ruolo di ogni cittadino e del diritto di manifestare la propria volontà, incrementare le registrazioni di dichiarazioni di volontà positive, ridurre le opposizioni al prelievo, promuovere cioè una responsabilizzazione di tutti i cittadini per rispondere ai bisogni di coloro, e sono purtroppo molti, che necessitano di trapianto. Si vuole sottolineare come la donazione del proprio corpo dopo la morte può non solo salvare molte vite minacciate o limitate da gravi malattie, ma è un gesto che permette di contribuire a dare un nuovo impulso alla vita.
“E’ opportuno evidenziare -dichiara il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera - avv. Gangemi-, che l’iniziativa rappresenta una preziosa occasione di promozione tanto più necessaria dato il numero elevato di pazienti in lista d’attesa per i trapianti e che la diffusione della cultura di donare è il risultato di una costante opera di sensibilizzazione congiunta tra Associazioni di Volontariato, Enti locali, Ospedale e altre istituzioni presenti nel nostro territorio” L’Azienda, dal canto suo- conclude l’avv. Gangemi- ha provveduto a sensibilizzare tutti gli operatori sanitari all’evento, mediante sollecitazione inviata ai Direttori di Dipartimento”.