Asp Cosenza, nuovi trapianti di rene all’Annunziata
Il 16 e il 20 novembre 2012, grazie alla generosità dei familiari di due pazienti deceduti a Catanzaro e a Reggio Calabria, sono stati effettuati due trapianti di rene su due persone provenienti da Crotone e da Praia a Mare.
L’intervento è stato eseguito dal dottor S. Vaccarisi, responsabile chirurgico del Centro Trapianti, cooperato dall’equipe della UOC Chirurgia “Migliori”, con il supporto dei medici Anestesisti,dei Nefrologi e degli Urologi.
Un grande lavoro reso possibile dalla dedizione di medici,infermieri,tecnici,di tutto il personale dell’Azienda Ospedaliera,coadiuvati dal Coordinamento Trapianti Aziendale e dal Centro Regionale Trapianti in una sinergia perfetta.
“L’attività trapiantologica- afferma Gangemi Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera- è il nostro fiore all’occhiello e non conosce orari né interruzioni. Per fare questo è sempre necessaria la generosità dei pazienti deceduti (un particolare che non dobbiamo dimenticare mai) e la buona organizzazione della nostra struttura.L’Annunziata si conferma ancora una volta, continua il Direttore Generale - un centro di riferimento regionale, grazie alle competenze e all’elevato livello di professionalità di tutte le equipes coinvolte, che oggi sono nelle condizioni di poter realizzare interventi di alto profilo sanitario e di alta valenza sociale. Un risultato, questo, ottenuto sia grazie all’impegno della Azienda, sia grazie alla sensibilità dimostrata dai cittadini: non si può infatti dimenticare l’importante scelta di far rinascere la vita oltre la morte, cambiando radicalmente il livello di salute e benessere delle persone che soffrono. Un ringraziamento sento di esprimere a due valenti professionisti che oggi, non sono più in Azienda, il prof. Petrassi e il prof. Nardo, l’uno promotore dell’attività dei trapianti a Cosenza e l’altro prosecutore e formatore dell’equipes odierna”.