Confcommercio Crotone: nuovi corsi di formazione presso Ascom Ascom

Crotone Attualità

Confcommercio Crotone comunica che, presso la propria struttura, si organizzano i seguenti corsi di formazione:

- Addetti ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (cd. Buttafuori;

-Formazione per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti

-Corso per Addetti ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (cd. Buttafuori) Con l’emanazione della Decreto 6 ottobre 2009 del Ministero dell’Interno (meglio conosciuto come Decreto Maroni) sono stati definiti i criteri per la selezione e la formazione degli addetti ai servizi di controllo durante gli spettacoli nei luoghi aperti al pubblico. Tale Decreto prevede l’obbligo di formazione per tutti coloro che intendono ricoprire l’incarico di “Addetti ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi” (di seguito “buttafuori” e quindi “corso buttafuori”). Il corso per buttafuori si rivolge a tutti coloro che intendono svolgere tale professione, esso ha una durata di 90 ore e prevede la trattazione di una serie di argomenti che vanno dalla legislazione in materia fino alle tecniche di comunicazione e comportamento.

-Corso per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti

Il corso mira a fornire ai partecipanti le competenze finalizzate alla formazione della figura del Responsabile Tecnico delle aziende che si occupano della gestione dei rifiuti, secondo quanto previsto dalla Delibera n. 003/1999 dell’Albo Gestori ed ha, quindi, come destinatari i titolari o dipendenti di imprese obbligate all’iscrizione nel predetto Albo, al fine di esercitare questo tipo di attività. Tale figura è, infatti, obbligatoria ai fini dell’iscrizione delle Aziende all’Albo Gestori Ambientali, secondo quanto stabilito dal D. Lgs. 152/06 parte IV e D.M. 406/98. La normativa vigente che regolamenta l'attività delle imprese che esercitano l'attività di trasporto e gestione dei rifiuti ha previsto che tutte le aziende autorizzate ad esercitare questa attività devono designare il proprio responsabile tecnico. Il Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti è la figura che si occupa di tutte le questioni tecniche inerenti la corretta gestione dei rifiuti, utile per il rispetto delle norme di tutela ambientale e sanitaria, con particolare riferimento alla qualità del prodotto e della prestazione realizzata. La qualifica di responsabile tecnico può essere ottenuta da coloro che sono in possesso di titolo di studio (diploma/laurea) sommato ad esperienza aziendale, o da coloro che hanno maturato esperienza aziendale sommata alla frequenza di un corso organizzato dalla Regione ovvero da un Ente riconosciuto dalla stessa.