Ente Bilaterale Terziario Provincia di Crotone: formazione gratuita in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro

Crotone Attualità

Ascom Confcommercio Crotone comunica che, presso la propria struttura, si organizzeranno, a breve, per le aziende aderenti all’Ente Bilaterale Terziario Distribuzione e Servizi della Provincia di Crotone, corsi di formazione gratuiti per dipendenti, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, della durata di n. 4 ore, pari alla formazione minima normativamente prevista.

L’iniziativa, volta a coinvolgere le aziende che si siano adeguate a quanto previsto dal CCNL del commercio che, nel prevedere l’iscrizione all’Ente Bilaterale come possibilità, per aziende e lavoratori, di usufruire dei servizi erogati dallo stesso, ne ha ribadito la misura delle quote nella percentuale dello 0,10% a carico del datore di lavoro e dello 0,05% a carico del lavoratore, prevedendo, al contempo, che le aziende che omettano il versamento delle suddette quote dovranno corrispondere al lavoratore un elemento distinto dalla retribuzione calcolato nella misura dello 0,30 di paga base e contingenza.

Tale attività formativa, diretta a favorire le aziende aderenti all’Ente Bilaterale, verrà attuata secondo un calendario che si provvederà a comunicare agli interessati con congruo preavviso. Per chiunque fosse interessato, gli uffici dell’associazione sono a disposizione per maggiori informazioni.