Asp Catanzaro: corsi gratuiti sulla celiachia per gli operatori del settore alimentare
Il S.I.A.N. (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) di Lamezia Terme, in collaborazione con l’A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia) Sezione Calabria, al fine di garantire la fruibilità e la sicurezza nell’accesso alla ristorazione pubblica collettiva e/o assistenziale, organizza corsi di formazione rivolti agli Operatori del Settore Alimentare per fornire nozioni di base sulla malattia celiaca e sulle modalità pratiche per una corretta preparazione e somministrazione dei pasti onde evitare la contaminazione, anche accidentale, degli alimenti con il glutine. La celiachia è infatti una intolleranza permanente al glutine, la cui incidenza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100-150 e l’unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute è la dieta senza glutine condotta con rigore.
I Corsi sono erogati in forma gratuita; la prima edizione è prevista per lunedì 28 novembre 2011 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso la Sala Riunioni del Dipartimento di Prevenzione ubicata in Lamezia Terme (CZ) in via Sottotenente Notaro 2 (c/o vecchio Ospedale). Il programma si articola in due sessioni: nella prima verranno fornite nozioni di base sulla celiachia, sugli alimenti naturalmente ed artificialmente privi di glutine e sulla normativa di settore; nella seconda gli operatori saranno messi in grado di conoscere ed applicare le procedure corrette per la preparazione di un pasto senza glutine.
A fine corso, ai partecipanti verrà rilasciato specifico attestato. Il corso, pur essendo rivolto prioritariamente agli operatori della ristorazione collettiva, è aperto anche a chiunque fosse interessato al tema della celiachia. Gli Operatori del Settore Alimentare che desiderano frequentare il corso sono invitati a segnalare in anticipo - per telefono, fax o e mail - la loro partecipazione. Per ulteriori informazioni rivolgersi ai numeri telefonici 0968-208312; 0968-208310; fax 0968-208305; email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .