Asp Catanzaro, giornata dedicata alla prevenzione dell’osteoporosi
Il Direttore Generale dell’ASP di Catanzaro, Dott. Prof. Gerardo Mancuso, e la Presidente del Soroptimist International Club, notaio Paola Gualtieri, hanno promosso per sabato 19 maggio, a Catanzaro, la “Giornata della Osteoporosi”, coordinata dal Direttore del Distretto Socio Sanitario di Catanzaro, Dr. Euplio Roccia, con la collaborazione della Polizia di Stato di Catanzaro.
Per l’occasione, sarà allestito a Catanzaro, in Piazza Prefettura, un punto clinico per eseguire esami densitometrici, che sarà operativo dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.00. La popolazione femminile (60 anni e/o in menopausa) è invitata a partecipare allo screening gratuito realizzato attraverso una tecnica che non comporta alcun rischio. L’esame di densitometria ossea sarà preceduto dalla compilazione di un questionario.
Spiega Mancuso che “l'osteoporosi è una malattia caratterizzata da una maggiore fragilità delle ossa con conseguente aumento del rischio di fratture, soprattutto dell'anca, della colonna vertebrale e del polso, mentre la densitometria ossea è un esame diagnostico che consente di valutare la densità di minerali presente nelle ossa. È pertanto particolarmente utile nella diagnosi e monitoraggio dell'osteoporosi, tenendo sotto controllo la riduzione di contenuto minerale nelle ossa dell'individuo che ne è affetto. Sono esposte all’osteoporosi soprattutto le donne in menopausa, a causa della mancata produzione da parte delle ovaie di ormoni estrogeni, che hanno di per sé un'azione protettiva nei confronti del tessuto osseo”.
Roccia conferma che “un significativo degrado della qualità ossea può verificarsi già nei primissimi anni dopo la menopausa. L’osteoporosi - dice - può essere favorita da diversi fattori di rischio (magrezza, fumo, abuso di alcool, ridotta attività fisica, scarsa assunzione di calcio con l’alimentazione, ecc.). Le cure non conducono alla guarigione, ma servono a preservare il normale stato delle ossa o frenarne il degrado. Perché ciò sia possibile sono quindi importanti la prevenzione, e la diagnosi precoce per frenare un possibile decadimento osseo”.
La manifestazione sarà preceduta da una conferenza stampa che si terrà alle ore 9,30 nel palazzo della Provincia di Catanzaro, Sala delle Culture, alla quale presenzierà il Questore di Catanzaro, Dott. Vincenzo Roca, il Direttore Generale dell'ASP di Catanzaro, il Direttore del Distretto Socio Sanitario di Catanzaro, la Presidente dell' Associazione Soroptimist Club Catanzaro e la Presidente della Provincia, Wanda Ferro.
Tale iniziativa vuole tenere accesi i riflettori su una patologia cronica e in costante espansione, in ragione dell'aumento della popolazione anziana, caratterizzata dal ridursi della massa ossea e da un deterioramento dell'architettura scheletrica, con conseguente aumento del rischio di frattura. Considerata l’alta valenza socio sanitaria dell’iniziativa, è stato chiesto il supporto della Croce Rossa Italiana di Catanzaro che si ringrazia per la cortese adesione.