Arpacal. Presentato il comitato unico di garanzia

Calabria Attualità

“Il restyling grafico del logo, con uno sfondo rosa aurora, per noi è simbolo di un nuovo inizio, e non semplicisticamente il segno di una presenza importante di quote rosa nei vertici istituzionali e dirigenziali della nostra Agenzia. Non a caso la presentazione avviene oggi che, tra i primi enti in Calabria, abbiamo il piacere e l’onore di presentare il nostro Comitato Unico di Garanzia, organismo paritetico che sostituisce ed integra il Comitato delle Pari Opportunità e quello della lotta al mobbing”. Ha esordito così la prof.ssa Marisa Fagà, presidente del Consiglio d’Amministrazione dell’Agenzia regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria (Arpacal), questa mattina in occasione della presentazione alla stampa di tre importanti novità per l’agenzia ambientale calabrese, “ciascuna – ha affermato la Fagà - con una rilevanza sostanziale: il Comitato Unico di Garanzia, il restyling grafico del logo dell’Agenzia e, infine, l’intitolazione dei tre laboratori del Dipartimento provinciale di Catanzaro, ad altrettante personalità della cultura ambientalista e scientifica”. Il laboratorio Fisico, infatti, è stato intitolato ad Ettore Maiorana, il laboratorio chimico al Premio Nobel Wangari Maathai, prima donna africana a sostenere i diritti delle donne e la cultura ambientalista; il laboratorio bionaturalistico, infine, intitolato alla dr.ssa Ivana Del Nero, già dirigente del servizio tematico Acque del Dipartimento di Catanzaro, scomparsa nel 2009.

Il Presidente Fagà, nel corso dell’incontro con la stampa, ha annunciato che questa sera, ad Amantea, insieme al Consiglio d’Amministrazione, composto dalla dr.ssa Ida Cozza e dal dr. Mario Russo, e dal Commissario, Dr.ssa Sabrina Santagati, incontreranno la delegazione della Commissione Europea che giungerà in Calabria proprio questo pomeriggio per una due giorni esplorativa, partendo dal fiume Oliva sul quale l’Arpacal, con l’Ispra, ha fornito il suo contributo alla Procura di Paola per lo svolgimento delle indagini relative alla presunta presenza di inquinanti sotterrati nella valle. “Tra le iniziative sulle quali l’Arpacal, invece, sta lavorando per fornire un maggiore sostegno a lavoratori e lavoratrici – ha proseguito Fagà – vi è anche il progetto di attivazione di un asilo nido aziendale per dare giusti sostegni alle giovani famiglie di lavoratori dell’Arpacal. E la costituzione del Comitato Unico di Garanzia è occasione utile per migliorare la condizione dei lavoratori e, quindi, il loro benessere”. Anche il Presidente della Commissione Pari Opportunità del Consiglio regionale, Avv. Giovanna Cusumano, ha partecipato all’evento organizzato dall’Arpacal, annunciando che, così come fatto dall’Agenzia ambientale calabrese, sta preparando la presentazione del nuovo logo della stessa Commissione, sulla base di un concorso nelle scuole, ed il prossimo 8 marzo inaugurerà il proprio asilo nido aziendale. Il Commissario dell’Arpacal, Dr.ssa Sabrina Santagati, ha sottolineato come la costituzione del Comitato Unico di garanzia rappresenti un passaggio importante contro ogni forma di discriminazione. “Il Comitato – ha affermato Santagati – è nato in base alla cosiddetta Legge Brunetta secondo uno schema di partecipazione, ottimizzazione ed efficienza nel lavoro, per garantire, allo stesso tempo, benessere e produttività dei lavoratori”.

La dr.ssa Simona Bitonti, Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’Arpacal, ha invece esposto i tratti salienti della normativa di settore e le linee programmatiche del neonato Comitato, che si prefigge, velocemente, di essere soggetto attivo delle azioni di tutela delle lavoratrici e dei lavoratori. “Occorre credere, ed impegnarsi per far credere – ha affermato Bitonti - che le pari opportunità e la valorizzazione delle differenze sono elementi di crescita e sviluppo nei contesti lavorativi, che le discriminazioni creano climi ostili, scarsa affezione al lavoro e diminuita produttività, che il benessere di chi lavora costituisce una risorsa oltre che un dovere per il datore di lavoro, specie se esemplare come quello pubblico”. Particolarmente commovente il ricordo della dr.ssa Del Nero - alla presenza delle figlie e del marito, il Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Dott. Paolo Abramo - che la dr.ssa Annamaria Albano, direttore del Dipartimento di Catanzaro dell’Arpacal nonché sua amica e collega di lunga data, ha voluto rappresentare ai partecipanti. “Una donna dalla passione incrollabile per il lavoro – ha detto Albano – ed un altrettanto grande amore per la propria famiglia, che per lei eravamo un po’ anche noi”. Il Prefetto di Catanzaro, dott. Antonio Reppucci, nel prendere parte all’incontro ha sottolineato l’importanza dell’Arpacal nello scenario degli enti che, a vario titolo, si occupano di prevenzione e promozione della cultura ambientale “in cui – ha affermato – ciascuno di noi deve dare il suo contributo, garantire la propria disponibilità. Devo ringraziare, a tal fine, l’Arpacal che in questi giorni di emergenza meteo ha partecipato attivamente ai diversi tavoli istituzionali per fronteggiare la crisi in atto. La sinergia tra gli enti, infatti, è oggi fondamentale per combattere i problemi della Calabria”. A concludere l’incontro, prima della cerimonia di scopertura delle targhe di intitolazione dei laboratori, è stato il Presidente del Consiglio regionale della Calabria, On.le Francesco Talarico, che ha sottolineato la bontà dell’iniziativa presa dall’Arpacal che, con il nuovo corso, sta garantendo maggiore supporto tecnico-scientifico alla Regione. “Non a caso – ha affermato Talarico – nei diversi incontri che ho avuto con il Presidente della Regione Scopelliti, abbiamo isolato i due problemi principali della nostra regione quali salute e ambiente. L’Arpacal, quindi, ha un ruolo sempre maggiore, per le sue competenze e soprattutto nel campo della prevenzione e della diffusione della cultura ambientale”. Presenti all’incontro anche il Presidente della Commissione Pari Opportunità del Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Catanzaro, Avv. Rosalba Viscomi, il Presidente della Fidapa di Catanzaro, Dr.ssa Giulia Audino, il presidente del Lions Club di Catanzaro, Dott. Mario Bitonti, l’assessore al Bilancio del Comune di Catanzaro, Filippo Mancuso.

Il Comitato Unico di Garanzia dell’Arpacal è composto dai seguenti dipendenti dell’Agenzia: dott.ssa Vittoria Aiello, dott.ssa Anna Maria Albano, dott.ssa Mariantonietta Alia, dott.ssa Paola Barbuto, dott.ssa Innocenza Costabile, dott.ssa Rosa Covelli, dott.ssa Giacomina Durante, dott.ssa Maria Grazia Guido, dott.ssa Sabrina Elia, dott.ssa Antonella Moraca, dott. Rocco Olivadese, dott.ssa Teresa Oranges, dott. Angelo Porgo, dott.ssa Bianca Maria Rende, dott.ssa Silvia Romano, dott.ssa Cristiana Simari Benigno, dott.ssa Nadia Squillace.

Le intestazioni alle targhe di intitolazione dei laboratori Arpacal, sono le seguenti: Ettore Maiorana – "Ogni nostra azione si trasmette negli altri secondo il suo valore di bene e di male, passa di padre in figlio, da una generazione all’altra in un movimento perpetuo." Ivana Del Nero – "Hai lasciato in noi l'autorevolezza e la semplicità delle tue gesta, la dolcezza e la professionalità del tuo vivere quotidiano." Wangari Maathai – "Ho sempre creduto che, non importa quanto sia scuro il cielo, c'è sempre un po’ di rosa all'orizzonte, ed è quello che dobbiamo cercare. Il rosa all'orizzonte verrà e tutto il cielo si tingerà del colore della speranza".