Intelligence: le università calabresi promuovono la quinta edizione del primo master italiano
"Sopratutto adesso, l'intelligence è uno strumento sempre più decisivo per garantire la democrazia, la sicurezza e il benessere nazionale. Appunto per questo è una disciplina fondamentale che anche in Italia va studiata nelle università, come avviene in tanti altri Paesi del mondo". Con questa dichiarazione il Direttore del Master sull'Intelligence Mario Caligiuri ha comunicato l'avvio della quinta edizione consecutiva del percorso di studi, primo in Italia, promosso dai tre atenei statali della Regione: Università "Magna Grecia" di Catanzaro, Università della Calabria di Rende e Università "Mediterranea"di Reggio Calabria, che per la prima volta collaborano insieme per un significativo progetto di alta formazione. Il Master è stato avviato nel 2007 con il sostegno del Presidente Emerito della Repubblica Francesco Cossiga.
Partono oggi le iscrizioni di questo innovativo Master di 2° livello dedicato all’intelligence, al quale possono partecipare coloro che hanno conseguito, in qualunque disciplina, la laurea del vecchio ordinamento (4 anni) oppure quella magistrale (5 anni). Riservato massimo a 35 iscritti, i termini di presentazione delle domande scadono il 20 dicembre 2011 e devono essere compilate esclusivamente on line sul sito www.unicz.it/altaformanager/, oppure sul sito www.masterintelligence.net.
Prima della compilazione della domanda il candidato deve effettuare il versamento di € 52 (c.c.p. 855882 intestato a Università degli Studi di Catanzaro ; codice IBAN: IT 64 V 02008 04402 000400006505 - Causale: contributo pre-iscrizione Master di II livello in Intelligence a.a. 2011.2012).
Per qualunque informazione si può consultare il sito www.unicz.it/portale/master.asp.
Le lezioni inizieranno sabato 21 gennaio 2012 e dureranno fino al mese di maggio 2012. Gli esami finali sono previsti nel mese di ottobre del 2012 con la discussione di una tesi. La tassa di iscrizione è di 4 mila euro. Il Master, che prevede complessivamente 1.500 ore, si svolge in blanded learning e si articola in 19 giornate d’aula di 8 ore ciascuna che si svolgeranno di sabato. Inoltre ci saranno attività di laboratorio dedicate al tema "Intelligence e 'Ndrangheta" con qualificati docenti a livello nazionale e internazionale. Dovranno poi svolgersi 300 ore di stage presso strutture specializzate per perfezionare scientificamente la conoscenza dei vari aspetti dell’intelligence. E’ prevista l’assegnazione di 60 crediti. Il Master verrà inaugurato con una Giornata di Studi dedicata a "Intelligence e Università".
Come in ogni edizione, i docenti saranno professori universitari ed esperti italiani del settore. Tra quelli delle precedenti edizioni ricordiamo i professori Giorgio Galli, Pino Arlacchi, Paolo Savona, Mario Morcellini, Carlo Pelanda, Antonio Baldassarre, Gerardo Iovane, Umberto Gori, Giuseppe Spadafora; i prefetti Vittorio Stelo, Carlo Mosca, Marco Valentini; i generali Fabio Mini e Carlo Jean; i giornalisti Lucio Caracciolo, Pino Buongiorno, Antonio Nicaso; i giudici Rosario Priore, Giuseppe Pignatone, Nicola Gratteri; l'ambasciatore Massimo Vecchione; i funzionari dello Stato Massimo Bontempi,Umberto Rapetto, Adriana Piancastelli, Alberto Accardi.