Rossano: “Terremoti, informare, prevenire ed organizzarsi”
Terremoti, formazione e informazione per la cittadinanza. Il Comune partecipa all’azione di prevenzione e pianificazione della Protezione Civile nazionale per il rischio sismico in Calabria. L’operazione era finalizzata a gestire le emergenze e, nei limiti del possibile, a prevenire e/o limitare i danni causati. Antoniotti: la conoscenza sconfigge la paura. Strategica la sinergia istituzioni-volontariato.
E’ in questa cornice e con questa condivisione di obiettivi che si inserisce l’esercitazione, svoltasi stamani (sabato 26 novembre) presso la sede della Protezione Civile cittadina, alla quale ha preso parte anche il Sindaco Giuseppe Antoniotti.
Dobbiamo impegnarci tutti e di più – dichiara il Primo Cittadino e primo responsabile locale della protezione civile – nel diffondere le giuste informazioni per essere preparati nel momento dell’emergenza. La conoscenza – prosegue Antoniotti, al cui impegno da assessore ai lavori pubblici ed alla protezione civile si deve del resto la stessa istituzione del centro COM a Rossano – resta la prima arma per sconfiggere quella paura che, così come è emerso in una indagine diffusa in occasione della IX Giornata nazionale della sicurezza scolastica (ieri 25 novembre), sembra molto diffusa tra gli studenti calabresi, i più spaventati d’Italia rispetto ai terremoti. La simulazione odierna – conclude il Sindaco – ha dimostrato l’importanza strategica della sinergia tra istituzioni e volontariato nell’affrontare eventi gravi e spesso disastrosi come i terremoti.
La finalità dell’operazione di stamani era quella di testare la capacità di risposta del sistema di Protezione civile, a livello Nazionale e locale.
Rossano, tra i 18 comuni della provincia di Cosenza ad avere anche il Centro operativo misto (COM), comprendente i comuni di Calopezzati, Caloveto, Crosia, Longobucco, Cropalati e Paludi, ha attivato la struttura provvedendo ad allertare tutti i Coc, al fine di consentire ed agevolare eventuali comunicazioni dai livelli di coordinamento superiori.
Tanto, in aderenza all’esigenza ed importanza delle attività di pianificazione, a livello locale con l’attivazione dei Centri operativi comunali (C.O.C), sottolineata anche nel corso dell’ultimo incontro in Prefetture a Cosenza, alla presenza del Governatore Scopelliti.