Cosenza: mostra “Insert Coin – Retrogaming 2011”
L’associazione Verde Binario comunica che sabato 3 dicembre 2011 alle ore 18:00 presso la sala Angela Mazzuca della Galleria Nazionale di Palazzo Arnone (via Gian Vincenzo Gravina – Cosenza) si terrà l’inaugurazione e la presentazione della mostra “Insert Coin – Retrogaming 2011”. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Verde Binario di Cosenza, con il contributo dell’Università degli Studi della Calabria, la BCC Mediocrati e la Provincia di Cosenza, con il Patrocinio del Comune di Cosenza e con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria.
Ad intervenire saranno:
- Fabio De Chirico - Sovrintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria;
- Emiliano Russo - curatore di Insert Coin - Associazione Culturale Verde Binario;
- Irene De Franco - Associazione Culturale Verde Binario.
La prima visita guidata sarà effettuata da Emiliano Russo.
La mostra è suddivisa in tre parti: Archeologia Informatica, Contaminazioni ed Arte postale/mail art.
Nella prima, Archeologia Informatica, si propone ai visitatori un viaggio nella preistoria dell’era digitale, con l’esposizione dei primi videogiochi che hanno invaso il mercato domestico negli anni ’70 e ’80 (tutte le console esposte, originali dell’epoca, saranno funzionanti e liberamente utilizzabili dal pubblico).
La sezione Contaminazioni è costituita dall’esposizione di opere “a tema”, originali ed inedite, realizzate appositamente per la mostra da 12 artisti provenienti da tutta Italia e non solo, scelti per l’originalità del linguaggio e per la propria attitudine alla sperimentazione con i nuovi media.
Infine, l’Arte postale/mail art, ovvero la scultura immateriale del software che si incontra con la fisicità della Mail Art nel concetto di network giocabile e tutte le opere pervenute (più di 100 provenienti da tutto il mondo) saranno presentate all’interno delle sale espositive.