La Calabria nel cuore a Cosenza Preziosa

Cosenza Attualità

“Cosenza preziosa – arti orafe cosentine in mostra” presenti La Calabria e l'Italia nel Cuore del giovane maestro Domenico Tordo di Crosia. Arte e lavorazione artigianale. Numerose le teche presenti, che rimarranno esposti fino a domenica 22 gennaio 2012 e ospiteranno i preziosi manufatti che si devono all’abilità ed alla creatività dei maestri orafi della provincia, di alcuni giovani emergenti, dello scultore Eduardo Bruno. A rappresentare il progetto e il gioiello de “La Calabria nel Cuore”, nel giorno dell’inaugurazione (lunedì 19) al Museo delle Arti e dei Mestieri della Provincia di Cosenza, era presente Immacolata Salerno, mamma di Domenico, titolare della Gioielleria Kreusa e membro dell'associazione “La Calabria nel Cuore” (CNC), insieme a due modelle che indossavano il prezioso monile.

Ad aprire la 3° edizione di “Cosenza Preziosa” è stato il presidente Mario Oliverio. Tra i tanti, presenti anche il Prefetto di Cosenza Raffaele Cannizzaro, l’assessore alle attività produttive Mario Caligiuri, l’assessore provinciale alla cultura Maria Francesca Corigliano, l’assessore provinciale ai trasporti Giovanni Forciniti ed i rappresentanti di Casartigiani, Cna e Confartigianato partner dell’evento.

Numerosi i visitatori attratti dalla teca allestita dall'art director Fabio Zumpano per ammirare i preziosi gioielli del maestro orafo Domenico Tordo, nella sezione giovani dell’evento.

Dal Prefetto Cannizzaro al Presidente Oliverio, numerosi complimenti e tanto interesse espresso nel progetto socio-culturale intrapreso dal Maestro e simboleggiato dal monile “La Calabria nel cuore”.

Nella sezione giovani di Cosenza Preziosa 2012 espongono coloro che hanno scelto un percorso classico di apprendimento, come ad esempio quella dell'Accademia, chi ha appreso l'arte nell'azienda di famiglia o ancora chi si sta avvicinando a questo mestiere cogliendo le opportunità formative che si presentano.

Dalla Calabria nel Cuore all'Italia nel Cuore, alla Croce di Natuzza, i gioielli del giovanissimo maestro crosiota hanno subito riscosso un vero e proprio successo. Per il giovane Tordo è arrivata anche una proposta per un'esposizione di gioielli in una nota galleria d'arte di Cosenza.

Nel Museo, di volta in volta ospitate nelle sale, si troveranno mostre legate al tessile, alla liuteria, alla ceramica, al legno ed altro,per offrire alla più vasta conoscenza un patrimonio da valorizzare. Così, come per la mostra in apertura, anche per quelle programmate in seguito l’esposizione sarà arricchita da laboratori di creazione, tenuti dagli artigiani coinvolti.