Chiusa la mostra “Cosenza Preziosa”. La soddisfazione di Caligiuri

Cosenza Tempo Libero

“Esprimo sincera soddisfazione per il grande successo ottenuto dalla mostra “Cosenza Preziosa-Arti orafe cosentine in mostra” che è stata ospitata per oltre un mese presso il Museo delle Arti e dei Mestieri della Provincia di Cosenza, uno spazio culturale nel cuore antico della città-capoluogo che l’Amministrazione ha acquisito al proprio patrimonio nella sua azione di recupero e riqualificazione di alcuni tra i più significativi edifici della zona storica e che ha visto esposte opere di eccezionale bellezza, sintesi di genio e manualità degli orafi di tutta la provincia, tra i quali alcuni giovani emergenti, presenti accanto a riconosciute ed apprezzate firme ed allo scultore Eduardo Bruno”.
E’ quanto ha affermato l’Assessore provinciale alle Attività Economiche e Produttive Mario Caligiuri a chiusura dello straordinario evento espositivo che ha registrato un inaspettato e qualificato numero di presenze.

“A questi maestri, che danno onore e lustro alla Calabria e alla provincia di Cosenza in Italia e nel mondo e che hanno esposto le loro creazione artistiche nelle teche del nostro museo -ha aggiunto Caligiuri- voglio rivolgere il mio ringraziamento sentito. Attraverso le loro opere è emersa una realtà che lavora, produce ed eccelle e che rispecchia la laboriosità, l’impegno e la genialità dei cosentini. Un ringraziamento particolare voglio rivolgere anche a Casartigiani, CNA e Confartigianato per la loro preziosa collaborazione e a quanti hanno ammirato il Museo e le opere in esso esposte. Dai cittadini è venuta la conferma piena di quanto sia stata calzante e gradita l’intuizione del presidente Oliverio di inaugurare il Museo delle Arti e dei Mestieri nel cuore del cento storico che, attraverso questa ulteriore iniziativa, ha attirato nuovo interesse e movimento in questa bellissima parte della città.

Un plauso particolare rivolgo alla Dott.ssa Rosetta Scavello, funzionario del Servizio Artigianato della Provincia di Cosenza, che ha organizzato e curato la mostra con passione ed altissima professionalità e agli agenti del Corpo di Polizia Provinciale che hanno assicurato il loro servizio per tutto il periodo della mostra, 24 ore su 24”.
“Il successo straordinario di questa iniziativa -conclude l’assessore Caligiuri- ci spinge a proseguire sulla strada intrapresa. Stiamo già lavorando per allestire nuovi eventi espositivi in grado di valorizzare al meglio le diverse tipologie d’artigianato, come liuteria, ceramica e tessitura, settori in cui i nostri artigiani non hanno da imparare da nessuno e sono stimati e apprezzati in tutto il Paese e nel mondo”.