Cosenza: ritorna “Musicar narrando”
Ha inizio domani, 30 novembre, Musicar Narrando, rassegna di musica e fiaba dedicata alla scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado che rientra nell’ambito del ricco programma messo a punto dal Raggruppamento Temporaneo d’Imprese “La Città dei Ragazzi” (Ce.Pro.S., Interzona, La cooperativa delle Donne, Promidea) per l’anno scolastico in corso.
Con POLLICINO e… Il Travestimento Musicale, fiaba tratta da Charles Perrault, la Musica torna, dunque, a Città dei Ragazzi per farsi raccontare e per raccontare, nell’intento di attivare il virtuoso ciclo emozionale che coinvolge e trasforma la “materia” in “esperienza” da vivere. Saranno centinaia, dunque, i bambini coinvolti nelle due repliche di domani e dopomani 1 dicembre (ognuna articolata in due turni, il primo previsto per le 9,15 e il secondo per le 10,45).
Forte di un protocollo con l’Associazione “Centro Rodari per la Musica” di Cosenza, il progetto Musicar Narrando non prevede semplici concerti, ma trova i suoi punti di forza nelle strategie di partecipazione dell’uditorio, come anche nella qualità dei programmi, legati sempre ad un percorso pedagogico ben preciso e ad esecuzioni di qualità affidate alla cura dell’Orchestra “Philharmonia Mediterranea”. Tale formula è valsa la definizione, in seno alla prestigiosa rivista La vita scolastica, di “Un’esperienza che lascia il segno….unica in Italia per intrecci tra animazione, musica e lettura”.
Come consuetudine, ai docenti partecipanti saranno consegnati supporti e dispense didattiche.
Le scuole interessate ai prossimi appuntamenti potranno prenotare.