SimulUniversity: un corso di professionisti nel campo dell’assistenza agli anziani

Catanzaro Attualità

Ottimizzare le prestazioni. Migliorare la sicurezza e la qualità di vita dell'utente. Creare nuova occupazione. Sono gli obiettivi del corso base per assistenza agli anziani (badante), promosso dalla Fondazione Marincola Politi e pubblicato sul portale del Centro per l'impiego della Provincia di Catanzaro.

E' stato prorogato di 30 giorni il termine per le iscrizioni al corso, pertanto la nuova scadenza è fissata per il 4 gennaio 2012 con inizio presso la sede della Fondazione Marincola Politi a Soverato, nell'ex complesso salesiano.

L’importanza del corso non sta soltanto sulla scelta dell’insegnamento, ma sulla sua qualità.

L'ente no profit, infatti, si fregia della scuola SimulUniversity, una struttura tecnologicamente avanzata in grado di offrire una formazione rivoluzionaria, grazie anche all'uso di simulatori-robot. Il corso, della durata di 200 ore, consiste in un percorso di alta formazione, rivolto a coloro che già svolgono o desiderano svolgere un lavoro di assistenza agli anziani, che mediante una parte teorica, composta da cinque moduli, e una parte pratica con l'ausilio anche di simulatori (pazienti robot), si propone di trasmettere competenze socio - relazionali, giuridiche, igienico - organizzative e di assistenza fondamentali per affrontare il difficile e delicato lavoro di assistenza agli anziani. Una formazione completa, dunque, che punta a sfornare figure professionali consapevoli e responsabili, in grado di comprendere la situazione familiare, sociale, patologica del destinatario delle cure, nonché capaci di costruire una relazione con il sistema sanitario attraverso l’uso delle moderne tecnologie.

In Calabria ciò che manca è spesso la qualità del lavoro, poiché l'improvvisazione prevale sulle competenze”, ha affermato il dott. Antonio Domenico Marincola, presidente della Fondazione Marincola Politi. Per emergere con dignità e successo nel mondo del lavoro è necessario perfezionare le prestazioni, sfoggiare una preparazione teorico-pratica competitiva, all'altezza delle aspettative di coloro (anziani e familiari) che beneficiano dei servizi resi. E inevitabili sono spesso i sacrifici economici per intraprendere un cammino idoneo a formare quel bagaglio di conoscenze indispensabili per svolgere un lavoro di assistenza come quello di badante, che richiede non solo capacità relazionali e sensibilità, ma anche competenze effettive per non mettere a repentaglio la salute dell'assistito e per migliorarne le condizioni di vita. I sacrifici verranno ripagati in termini di opportunità lavorative.

fondaziOccorre, pertanto, investire con determinazione in una formazione qualitativa e all'avanguardia, che garantisce uno sbocco definitivo nel mondo del lavoro. Il corso proposto dalla Fondazione mira a migliorare sia la qualità delle prestazioni a vantaggio dell’anziano sia la vita professionale e personale delle badanti. Il costo della formazione è direttamente proporzionale alla sua durata e alla qualità del percorso. E, per venire incontro alle esigenze dei corsisti, l'ente consente di dilazionare la somma di partecipazione. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza e di profitto. Per visualizzare il bando e scaricare la domanda di iscrizione è possibile consultare il sito internet dell’Ente www.fondazionemarincolapoliti.com e dei centri dell’impiego della Provincia di Catanzaro www.lavoro.provincia.catanzaro.it.