Comune Isola. Assegnato encomio solenne al dottor Carmine Parisi

Crotone Attualità
Girasole consegna encomio a Parisi

Un Consiglio comunale del tutto particolare quello che si è riunito nel pomeriggio di venerdì a Isola Capo Rizzuto. Tra i punti all’ordine del giorno, infatti, c’è stata anche la consegna di un encomio solenne al dottor Carmine Parisi, che nelle scorse settimane si è reso protagonista di un gesto fortemente meritorio, evidenziato e segnalato anche dal questore di Roma Francesco Tagliente. Mentre si trovava in visita nella capitale, infatti, il dottor Parisi ha trovato per strada un portafogli contenente una grossa somma di denaro e i documenti di uno studente straniero. Ha, quindi, consegnato il portafogli al Commissariato di Ps “Università” di Roma, permettendone così la restituzione al legittimo proprietario. Un gesto che il Questore di Roma ha voluto elogiare personalmente e pubblicamente, incontrando il dottor Parisi e inviando poi una lettera al sindaco di Isola Capo Rizzuto, Carolina Girasole.

L’Amministrazione comunale ha, dunque, deciso di assegnare, con una cerimonia ufficiale nella sala consiliare, un encomio solenne al dottor Parisi. “Il dottor Parisi – ha detto il sindaco Carolina Girasole nel consegnargli la pergamena – ha sempre dato un contributo importante alla collettività; sia nel lavoro, che per tanti anni ha svolto con grande professionalità, onestà e spiccato senso del dovere, che nel sociale”. Il primo cittadino ha sottolineato il significato fortemente educativo del gesto compiuto da Parisi. “Un gesto che ha portato onore a tutto il paese. Ricevere una lettera di encomio da parte del questore di Roma – ha concluso il sindaco - è una gioia che dev’essere condivisa con l’intero paese“. Medico chirurgo di 6 7 anni, il dottor Parisi è sempre stato molto presente nella vita di Isola Capo Rizzuto, dov’è stato medico condotto e ufficiale sanitario dal 1976 e per trent’anni. Attualmente presta servizio come medico di Medicina generale nello stesso comune, ma nel corso degli anni è stato anche socio fondatore e medico sociale della locale società di calcio, l’Usd Isola Capo Rizzuto.

Nascondendo a fatica la forte emozione, il dottor Parisi ha raccontato quello che è accaduto a Roma, per poi sottolineare una propria convinzione: “Il consiglio comunale – ha detto - rappresenta l’intera popolazione di Isola, e sono sicuro che ciascuno di noi avrebbe fatto la stessa cosa. Prendere una cosa che non ci appartiene vuol dire rubare, e sono certo che la popolazione di Isola avrebbe fatto esattamente quello che ho fatto io”. Molti i consiglieri, di maggioranza e opposizione, che hanno chiesto di intervenire per sottolineare, ciascuno in base alle proprie esperienze personali, la generosità, l’impegno e la professionalità del dottore, punto di riferimento fondamentale per la collettività ed esempio di vita vissuta in maniera impeccabile. Il Consiglio comunale è poi proseguito con la trattazione dell’altro punto all’ordine del giorno, l’assestamento di bilancio. Un adempimento necessario per adeguare il bilancio reale al bilancio di previsione. Dopo una breve discussione, il punto è stato approvato con i voti della maggioranza.