“Tracce nel tempo”, al via la VII edizione
Al via la VII edizione di Tracce del Tempo, l’appuntamento ormai atteso dalla città di Cassano Ionio che si consumerà nel suggestivo scenario del borgo antico. L’evento organizzato dall’associazione culturale “Streata Majistra” alzerà il suo sipario nella giornata dell’8 Dicembre a partire dalle 10:30 del mattino al fine, naturalmente, di far conoscere la storia, la tradizione e la cultura di un popolo che ormai al passo con i tempi di oggi rischia di abbandonare la sua ricchezza all’oblio. Tema di questa edizione della manifestazione, che ogni anno ne propone uno di grande interesse collettivo: l’integrazione dei ragazzi delle scuole cassanesi con i colleghi della vicina Corigliano, sono circa 10 i plessi scolastici che hanno aderito all’iniziativa.
Le scolaresche saranno seguite dalla guida ufficiale del comune che illustrerà gli scorci più emozionanti e racconterà la storia del borgo antico cassanese. L’evento sarà inaugurato dai membri del parco “Tommaso Campanella”di Cosenza, che ricorderanno il 150° anniversario dell’unità d’Italia con una rappresentazione creata ad hoc per l’occasione. Tra le varie attrazioni per i visitatori, di cui è prevista una massiccia presenza, il museo della casa contadina allestito con utensili di uso quotidiano che caratterizzavano la vita negli anni '30.
Tra i colori del crepuscolo, prenderà vita lungo le stradine del centro storico il suggestivo presepe vivente, organizzato dall’associazione in collaborazione con i ragazzi delle scuole e gli abitanti del quartiere. Ad accompagnare il tutto da mattino a sera, canti, balli e gli immancabili stand gastronomici. Inoltre da quest’anno è on line il sito internet www.traccedeltempocassano.it dove poter vedere le fotogallery e le videogallery dell’evento e le news che riguardano la città di Cassano.