Ogni venerdì di dicembre Melito si colorerà con i mercatini di Natale
C’è tutto il calore della cultura calabrese e mediterranea nel Mercatino di Natale organizzato a Melito di Porto Salvo dalla Fondazione “Gen. Michelangelo Azzarà” in collaborazione con l’Associazione Don Calarco.
“Convinta che la crescita giunga principalmente dall’apertura e dal confronto con gli altri, la Fondazione ha creato un luogo magico dove la “Tradizione secolare del Mercatino di Natale…dall’Europa del Nord all’estremo lembo del sud Italia” si possa toccare con mano”.
E’ questa l’iniziativa che quest’anno ha deciso di rinnovare a Melito la magia del Natale creando un punto di incontro della cultura mediterranea valorizzandone gli aspetti economici e sociali. In collaborazione con l’Associazione Don Calarco e con il patrocinio del Comune, ha trasformato e vestito dei suoni e dei colori del Natale la struttura dell’ex Mercato Coperto, recentemente recuperata dal Comune facendo rivivere in quei luoghi l’atmosfera mercatale di un tempo.
Ogni venerdì del mese di dicembre, a partire dalle ore 16, oltre quaranta standisti tra aziende del territorio, hobbisty ed associazioni si alterneranno per proporre tipici oggetti in vetro, legno e ceramica, gastronomia locale, idee regalo all'insegna della tradizione artigianale. Ci sarà posto per tutti. Tra grandi e piccini, ognuno troverà un momento magico per vivere il calore delle feste. Non è un caso, infatti, che il Mercatino è stato realizzato e animato a misura, anche, dei visitatori più piccini per i quali è stato allestito il Villaggio di Babbo Natale. In un’atmosfera piena di magia natalizia, i bambini saranno accolti da allegri animatori e potranno partecipare ai lavori di laboratorio pensati per loro. Ma non finisce qui. All’interno del Villaggio, potranno conoscere Babbo Natale, elfi e renne che li aiuteranno a scrivere le letterine, preparare biscotti e decorazioni per l'albero di Natale. E ancora, saranno loro i protagonisti di fiabe animate e di spettacoli di magia. E per stimolare il vero senso del Natale, verranno coinvolti in momenti di solidarietà. Non è un caso, infatti, che tra i vari spazi, previsti all’interno del Villaggio, troveranno l’Angolo dei doni solidali: ogni bambino porterà un proprio giocattolo ed il 23 dicembre Babbo Natale li consegnerà alle associazioni del territorio che si occupano delle famiglie in difficoltà.
Oltre ad offrire uno straordinario momento per vivere la tradizione del Natale in veste mediterranea, l’evento vuole essere l’occasione per focalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle problematiche che ruotano intorno alle emopatie maligne che colpiscono duramente anche i bambini. A tale proposito, saranno attivate diverse iniziative i cui proventi verranno interamente destinati all’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma), con particolare attenzione verso l’AIL sezione “Alberto Neri” di Reggio Calabria.