Melito Porto Salvo (Rc), sei mesi di borghi solidali nella villa confiscata alla mafia

Reggio Calabria Attualità
La locandina dell'evento

Continuano senza sosta le frenetiche attività dell’Agenzia Borghi Solidali che, nell'ambito del Progetto “I luoghi dell’Accoglienza Solidale nei Borghi dell’Area Grecanica” co-finanziato da Fondazione per il Sud, ha organizzato l’incontro “Sei mesi di borghi solidali nella nuova sede di Villa Placanica”.

L’incontro si svolgerà in Contrada Placanica di Melito Porto Salvo presso Villa Placanica - bene confiscato alla mafia e sede dell’Agenzia Borghi Solidali - Lunedì 01 Agosto 2011 alle ore 16:30.

“Questo momento rappresenta un'importante occasione di scambio tra i componenti del Nucleo Promotore, gli Enti, le Cooperative e le Associazioni coinvolte nella realizzazione del Progetto – afferma Barbara Vallelonga dell’Agenzia Borghi Solidali - al fine di rafforzare ulteriormente i legami che si sono creati e il percorso di lavoro comune”.

Tante la novità introdotte dai Borghi Solidali all’interno dell’Area Grecanica che non si sono limitate soltanto ai campi di lavoro, ma anche l’introduzione del car pooling, del car sharing, la creazione di botteghe artigianali e la riscoperta dei borghi antichi. Un tuffo all’interno della natura e delle tradizioni che farà rinsavire il cuore di coloro che non vorranno perdere l’occasione di conoscere il volto buono e pulito della Calabria.

Il programma dell’iniziativa prevede numerosi interventi da parte dei soggetti coinvolti nel Progetto “I luoghi dell’Accoglienza Solidale nei Borghi dell’Area Grecanica”, con l’obiettivo di fare il punto sul percorso compiuto e cogliere osservazioni e proposte dai Rappresentanti delle rete sociale.

I lavori saranno aperti da Luciano Squillaci- rappresentante del Nucleo Promotore dei Borghi Solidali, a seguire prenderà la parola Giuseppe Toscano - rappresentante per il Soggetto Responsabile e Presidente dell’Associazione Pro Pentadattilo-ONLUS, Giuseppe Iaria - sindaco di Melito Porto Salvo, Francesco Maesano - Responsabile UTC per il comune di Melito Porto Salvo e referente per i beni confiscati, Domenico Nasone - Coordinatore Regionale di Libera-Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Piero Polimeri – Direttore Agenzia Borghi Solidali, la conclusione sarà affidata agli interventi dei Partners di Progetto.

Al termine, tutti i presenti avranno modo di visitare la sede dell’Agenzia Borghi Solidali, completa dei nuovi arredi funzionali; quindi seguirà un aperitivo conviviale con degustazione di prodotti tipici coltivati nei territori confiscati alla mafia.