Melito Porto Salvo: fine settimana intenso per “Borghi Solidali”

Reggio Calabria Attualità

Fine settimana intenso per l’Agenzia dei “Borghi Solidali”. Dal 15 al 19 settembre sono molti gli appuntamenti in programma che coincidono anche con il Pentedattilo Film Festival che animerà il borgo a cinque dita. Infatti, il programma prevede l’arrivo e la sistemazione dei giovani del progetto G.A.I.N.S., provenienti dall’hinterland milanese. Si tratta di un progetto di scambio di esperienze culturali e di vita che nel mese di aprile aveva visto una delegazione grecanica visitare i luoghi del Nord. Il gruppo di 16 persone sarà ospitato nell’Ostello della gioventù di Pentedattilo e diventerà parte integrante della kermesse artistica entrando direttamente a contatto con l’organizzazione e le realtà del luogo.

L’Agenzia dei “Borghi Solidali”, inoltre, darà il via ad un percorso culturale molto serrato, che vedrà nei prossimi mesi incontri frequenti dedicati alla presentazione di opere e progetti tesi a sottolineare e ribadire ulteriormente il valore delle bellezze presenti all’interno del territorio grecanico. Un nugolo di sensazioni imperniate nelle varie forme artistiche incastrate all’interno di un concetto di cultura partecipata che faccia dei borghi un punto di incontro non soltanto nel periodo estivo, ma in tutto l’arco dell’anno.

La Rassegna “Incontri con gli Autori” a cura dell’Agenzia Borghi Solidali nell’ambito del Progetto: “I Luoghi dell’Accoglienza Solidale nei Borghi dell’Area Grecanica” cofinanziato da Fondazione per il Sud prevede:

- la presentazione il 16.09.2011 alle h. 16:00 presso la Biblioteca delle Donne “Casa delle Parole” delle Mostre fotografiche: "STORIE DI VITA" - Personale di Enzo Penna (allestimento diffuso presso le Botteghe Artigiane) e "SULLE ORME DEI PASTORI" - Racconto fotografico a cura di Gianluca Del Gaiso – Roberto Canzoneri (allestimento presso Casa Flachi)

- il lancio domenica 18 alle h. 16.30 presso la Biblioteca delle Donne “Casa delle Parole” dell’iniziativa periodica I libri raccontano i territori , approfondimento del progetto “I Luoghi dell’Accoglienza Solidale nei Borghi dell’Area Grecanica” e occasione di presentazione della partnership.

Il primo libro presentato sarà "Cultura e Tradizione dell'Area Grecanica" un percorso storico, ancorché di sensibilizzazione, sulle minoranze di lingua grecanica di Mario Maesano. Segue la presentazione di Paleaghenea, associazione territoriale della partnership di progetto.

Senza dimenticare i tre giorni di proiezioni e di premiazioni dei cortometraggi in concorso alla sesta edizione del Festival Internazionale di Cortometraggi, che andrà in scena dal 16 al 18 settembre (www.pentedattilofilmfestival.net).

Ulteriori novità potranno trovarsi sul sito www.borghisolidali.it dove sono presenti informazioni sia per raggiungere il luogo di Pentedattilo in maniera sostenibile, sia sugli eventi che animeranno il Borgo. Infine, è presente un account Facebook “Borghi Solidali” per rimanere sempre aggiornati sulle varie attività promosse dall’Agenzia.