Camera di Commercio: libro su eccellenze alimentari del crotonese
Si terrà il prossimo 19 dicembre alle ore 16.00, presso la sede camerale, la presentazione del libro “I sensi pitagorici – Percorsi storici culturali ed iniziatici del cibo” realizzato dalla Camera di Commercio di Crotone. L’opera, edita da Rubbettino sotto la direzione del Segretario generale dell’Ente camerale Donatella Romeo, è stata curata da Adriana Liguori Proto, Delegato provinciale dell’Accademia italiana della cucina, ed arricchita dalla prefazione dell’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri. Il volume - informa una nota - nasce con l’intento di valorizzare le tipicità locali, veri e propri “gioielli alimentari” con caratteristiche organolettiche speciali, legandole al loro territorio attraverso la ricerca e la scoperta di tradizioni, aneddoti, usanze popolari e ricette storiche, che insieme costruiscono un vero e proprio cammino tra i sensi. Nel corso dello stesso evento, inoltre, saranno premiate le strutture ricettive della provincia di Crotone che, per l’anno 2012, hanno ottenuto il Marchio di Qualità del Turismo e il Marchio di Qualità della Ristorazione Tipica; iniziativa, rientrante nell’ambito delle azioni per la promozione del settore turistico, realizzata in collaborazione con l’Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche).
“Per perseguire i due obiettivi prioritari per lo sviluppo, attrazione turistica e valorizzazione delle produzioni agroalimentari – è il commento del Presidente dell’Ente Fortunato Roberto Salerno - è necessario puntare sulla caratterizzazione del territorio e sulla promozione della qualità e della cultura dell’accoglienza, anche mediante la formazione del capitale umano, al fine di anticipare le richieste di un cliente sempre più attento, consapevole ed esigente”. “Le nostre produzioni affondano le loro radici nella storia della Magna Grecia, nei miti e nelle leggende di un territorio che spiccava come capitale non soltanto dal punto di vista culturale ma anche economico – prosegue Salerno - Pertanto, è indispensabile collegare la promozione e la comunicazione dei prodotti crotonesi di qualità alle loro radici storiche, valorizzando le peculiarità che li differenziano rispetto a quelli provenienti da ogni altra parte del mondo, rendendoli unici ed inimitabili soprattutto oggi che la dieta mediterranea è stata individuata quale patrimonio dell’umanità. La qualità e la genuinità dei prodotti assumono, dunque, oggi ancora più importanza soprattutto alla luce dell’attuale attenzione all’alimentazione e, di conseguenza, della sempre più alta domanda internazionale di tali prodotti, divenendo volano per generare attrazione turistica ed occupazione sul nostro territorio”.