A Reggio Calabria “L’arte di insegnare”

Reggio Calabria Attualità

"Il sistema scolastico italiano mostra di essere in grande difficoltà, nonostante le tante operazioni (ri)formatrici che in questi ultimi anni sono state proposte e definite.- Comunica una nota stampa - Tra le difficoltà, si evidenziano la messa in discussione non tanto delle discipline quali modalità fondamentale di insegnamento/apprendimento, ma l’apparato disciplinare così come si è storicamente configurato. La determinazione di nuovi saperi e il possesso di nuovi linguaggi sono questioni che hanno bisogno di trovare uno spazio adeguato.

Non solo. Si pone pure in discussione la metodologia dell’insegnamento, vale a dire la modalità con cui si sollecitano i ragazzi ad occuparsi della realtà, a codificarne la conoscenza mediante la ricerca e lo studio, a costruire i propri orizzonti culturali.

Gli insegnanti, a loro volta, avvertono le mutate esigenze formative dei propri studenti e si predispongono, generalmente, per approntare un “curriculum” funzionale alla scoperta e costruzione delle conoscenze del reale. Ma operano in un indefinito spazio di incertezze ordinamentali e di incerte prospettive da offrire ai propri studenti.

Sicché, i ragazzi fanno fatica a rapportarsi ad una realtà sociale e culturale che spesso li tiene ai margini.

Queste tematiche, riconducibili al sistema educativo e formativo nazionale, verranno proposte ed approfondite nella sede del Planetario Pythagoras di Reggio Calabria, venerdi 16 dicembre alle ore 21.00, dalle prof.sse Mafalda Pollidori e Mimma Mollica, entrambe docenti di discipline letterarie e di scienze umane e storia.

Le docenti citate, prendendo spunto dal saggio “L’Arte di Insegnare – Questioni di didattica generale”, scritto dal prof. Angelo Vecchio Ruggeri, per molti anni Preside dei Licei della città e della provincia di Reggio Calabria, analizzeranno quale incidenza abbia la didattica nel perseguire scopi formativi stabili e stimolanti motivazioni ad apprendere.

Molteplici sono le questioni che assediano il mondo della scuola: dai tagli agli organici dei docenti e del personale non docente alla riconfigurazione delle istituzioni scolastiche nel territorio (il c.d. piano di dimensionamento); dall’edilizia scolastica alle tante, troppe disposizioni normative che tallonano l’assetto culturale ed educativo della scuola pubblica. - Conclude la nota - L’opinione pubblica mostra perplessità nelle troppe modificazioni in corso. L’incontro organizzato dalla prof.ssa Angela Misiano, apprezzata animatrice delle attività divulgative proposte dal Planetario Pythagoras, potrà offrire utili spunti di conoscenza sul “pianeta” scuola in questo primo decennio del nuovo millennio"