L’assessore Caligiuri annuncia l’avviamento di sei residenze teatrali
L'assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri comunica con soddisfazione – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - l'avviamento di sei residenze teatrali. “Con quasi un milione e mezzo di euro di investimento – ha dichiarato Caligiuri - intendiamo ribaltare la condizione di terra che importa spettacoli a regione che produce ed esporta teatro, valorizzando i nostri talenti culturali. L’avviamento delle sei residenza culturali è un'iniziativa significativa per il rilancio del settore e di tutta l'economia regionale in ambito culturale”.
Il contributo di 100 mila euro, assegnato per tre anni consecutivi, è stato attribuito, come capofila, a Scena Verticale, Centro Teatro Calabria, Dracma, Teatro della Ginestra, Scenari Visibili e Scena Nuda. Il sistema prevede un accordo tra compagnie e enti proprietari o gestori dei teatri. Le compagnie in questo modo hanno la possibilità di utilizzare e gestire stabilmente spazi adatti alle attività teatrali e, allo stesso tempo, si impegnano a valorizzarli con una serie di attività, tra cui produzione teatrale, ospitalità e attività di laboratorio.
“L'assessorato regionale alla Cultura – ha aggiunto Caligiuri - continua a sostenere con fatti concreti il sistema teatrale calabrese, con una visione di insieme e un inedito e necessario impegno finanziario. Già sperimentato in Europa, il sistema delle residenze teatrali è un'innovazione per la nostra regione e potrebbe permettere – ha evidenziato infine l’assessore - alle compagnie calabresi di utilizzare spazi e finanziamenti adeguati per produrre spettacoli da promuove più efficacemente in Italia e in Europa”.