Calabria: finanziate le prime cinque residenze teatrali

Calabria Attualità

In merito ai finanziamenti destinati alle cinque residenze teatrali: il “Centro Teatro Calabria” di Cotronei; “Dracma” di Polistena; “Teatro della Ginestra” di San Fili; “Scenari Visibili” di Lamezia Terme e “Scena Nuda” di Reggio Calabria, l’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha dichiarato che “si tratta di provvedimenti fondamentali per creare economia e trasformare la Calabria da terra che consuma a regione che produce ed esporta cultura”. L’iniziativa – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - è stata presentata in conferenza stampa a Catanzaro alla presenza dei rappresentanti delle cinque residenze teatrali e degli amministratori dei comuni interessati.

L’investimento destinato alle prime cinque residenze teatrali è di 1 milione e 100 mila euro. Altre tre saranno sovvenzionate con un ulteriore bando di circa 1 milione di euro che verrà emanato nelle prossime settimane. Con questi finanziamenti, che ammontano complessivamente ad oltre 2 milioni di euro, le compagnie teatrali riceveranno un contributo per tre anni da utilizzare per gestire spazi teatrali dove svolgere produzione teatrale, ospitalità, attività di laboratorio e internazionalizzazione. Tra gli obiettivi dell’iniziativa: valorizzare la cultura teatrale regionale, favorendo il turismo e coinvolgendo territorio, giovani e scuole; potenziare e qualificare le istituzioni culturali e sostenere lo sviluppo dell’arte contemporanea in Calabria; qualificare e valorizzare il sistema teatrale regionale.

“Con questi fondi le residenze teatrali - ha spiegato Caligiuri – potranno realizzare attività rivolte al personale artistico e tecnico del settore, internazionalizzando l’immenso patrimonio artistico della Calabria”.