Calabria: Caridi, sostegno verso le iniziative del mondo imprenditoriale

Calabria Attualità

L’Assessore Regionale alle Attività Produttive Antonio Caridi – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - recepisce con convinzione l’appello lanciato da Rete Imprese Italia per la costituzione di un tavolo permanente che possa monitorare l’andamento economico nella provincia reggina, in un momento di particolare difficoltà per le imprese locali. “Una decisione condivisibile in pieno – ha dichiarato l’Assessore Caridi - anche perché va nella stessa direzione in cui questo Assessorato ha, fin dall’insediamento, improntato i rapporti con il mondo produttivo e con le rappresentanze delle diverse categorie.

L’Assessore sottolinea il fatto che, come primo atto della sua attività amministrativa nell’ambito del governo regionale, ha promosso l’istituzione del tavolo del partenariato economico e sociale. “Un chiaro segnale della volontà di interagire con un settore – ha aggiunto Caridi - che è fondamentale per il rilancio economico del territorio calabrese e reggino in particolare. Numerose sono state anche le azioni scaturite dalla concertazione con i vari attori del partenariato e soprattutto con le associazioni di categoria, sempre coinvolti nei processi decisionali che precedono l’adozione di iniziative a favore dell’imprenditoria calabrese. Un rapporto sinergico che ha prodotto frutti consistenti se si pensa che, in un arco temporale non eccessivamente lungo, il Dipartimento Attività Produttive, di concerto con il Presidente Scopelliti, ha prodotto una serie di bandi indirizzati ad agevolare l’attività delle piccole e medie imprese, a favorire un più agevole accesso al credito”. L’Assessore Caridi ricorda inoltre la pubblicazione del bando per i Cluster, che è stato ideato in un’ottica di promozione della cultura dell’aggregazione tra piccole e medie imprese, come scelta strategica per riuscire a reggere il confronto con le grandi imprese ed essere competitivi a livello globale.

Ma soprattutto per quanto concerne la primaria questione legata alle difficoltà di accesso al credito l’Assessore Caridi rileva che molte azioni del Dipartimento Attività Produttive sono state orientate ad agevolare questa possibilità per le PMI. In questo senso si possono ricordare il Fondo di controgaranzia finanziato con 50 milioni di euro, l’aggregazione dei fondi CONFIDI, la recente approvazione di due fondi rotativi, il Jeremie ed il Mezzanino, ai quali sono state destinate risorse, rispettivamente, per 45 e 25 milioni di euro.

In conclusione l’Assessore Caridi, a conferma del pieno impegno dell’intero governo regionale, rassicura sul totale sostegno verso le iniziative che il mondo imprenditoriale calabrese intenderà adottare sia sul piano della sensibilizzazione dei temi relativi alle reti di impresa come su quello del confronto e del dialogo che possano portare all’adozione di misure adeguate a raggiungere l’obiettivo del rilancio della nostra economia. In tale direzione l’Assessorato alle Attività Produttive, ma anche l’intero governo regionale, sarà interlocutore attento, propositivo e partecipe per conferire maggiore valenza ed operatività alle iniziative che si concorderà di avviare.