Montalto Uffugo. Si avvia alla conclusione “Note Altre”
Dopo cinque mesi di intensa programmazione, nel corso dei quali un pubblico ad ogni appuntamento sempre più numeroso ha potuto ascoltare gratuitamente i grandi nomi della musica classica, della lirica, del jazz e della musica contemporanea che si sono alternati sui vari palchi di volta in volta allestiti nelle più belle location del territorio comunale di Montalto Uffugo, si avvia verso la conclusione la 3° edizione di “Note Altre”, rassegna concertistica ideata e organizzata dall’Associazione culturale Suoninversi con il patrocinio e il contributo dell’amministrazione comunale. Per il penultimo dei 12 eventi ad ingresso libero in programma nell’importante comune cosentino per il forte volere del Sindaco Ugo Gravina e dell’Assessore alla Cultura Eugenio Ingribelli, domenica 18 dicembre p.v. alle ore 19.00 nella Sala Consiliare di Montalto Uffugo sarà di scena il pianista Danilo Blaiotta (di origini calabresi e da alcuni anni, tra l’altro, residente proprio nel paese che ha ispirato “Pagliacci”, il grande capolavoro operistico di Ruggiero Leoncavallo), musicista appena ventiquattrenne ma dall’indiscusso talento che ne ha curato la direzione artistica insieme al soprano Francesca Aspromonte.
Formatosi con il M° Chiara Nicora nel varesotto e diplomatosi in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Cosenza sotto la guida del M° Giuseppe Maiorca, Danilo Blaiotta è poi stato allievo di illustri maestri e concertisti di fama mondiale (oltre ad aver studiato con i M° A. Porrini, E. Murano, M. Marvulli, C. Burato e S. Perticaroli, attualmente frequenta il biennio dei corsi di perfezionamento della prestigiosa "Scuola di musica di Fiesole" tenuti dal M° Andrea Lucchesini ed è, inoltre, seguito a Napoli e Parigi dal grande pianista M° Aldo Ciccolini). Solista dalla solida tecnica, sin dalla fine degli anni Novanta (quando era poco più che bambino) ha partecipato, vincendoli o classificandosi sempre ai primissimi posti, ad importanti concorsi pianistici nazionali ed internazionali - Premio "Ca Bianca" (Milano); Premio "Ennio Porrino" (Cagliari); “Premio Venezia"; Concorso "Città di Albenga"; Concorso "J. S. Bach" città di Sestri Levante; Concorso “Luigi Paduano” / Città di Cercola e Concorso "Il pianoforte d'oro" / Città di Castigliole d'Asti, solo per citarne alcuni - e svolge una intensa attività concertistica, suonando in tutta Italia (dal Teatro “La Fenice” di Venezia a "Villa Medici-Giulini" a Milano; dal Conservatorio di Cagliari a varie rassegne concertistiche in Lombardia, Toscana, Calabria ed Emilia Romagna) e all’estero (soprattutto in Svizzera, Olanda, Germania e, come solista dell'Orchestra Filarmonica di Donetsk, in Ucraina).
Danilo Blaiotta, che nel corso della sua già prestigiosa carriera ha avuto occasione di esibirsi, tra l’altro, davanti a grandi personalità dell'arte e della letteratura del Novecento (tra cui Alda Merini, Ernesto Treccani e Ibrahim Kodra), nel corso del concerto di domenica, inserito nel “Festival Liszt 1811/2011” che sta caratterizzando questa importante edizione di “Note Altre” in occasione del bicentenario della nascita del grande compositore ungherese e molto atteso dalla cittadinanza di Montalto Uffugo, eseguirà, nella prima parte, il Funérailles da “Harmonies poétiques et religieuses” e Venezia e Napoli da "Années de pèlerinage", per poi proseguire con un omaggio a VERDI/LISZT (Parafrasi su AIDA e Consolazione n. 2 in mi maggiore) e concludere nel segno di WAGNER/LISZT con la famosa Isolde Liebestod (Morte di Isotta). Dopo il concerto di domenica pomeriggio, “Note Altre 2011” chiuderà i battenti mercoledì 28 dicembre p.v. con l’esibizione dell’Ensemble Barocco “Riflesso Armonico” in programma alle ore 19.00 nel suggestivo scenario della Chiesa di San Domenico.