On. Guccione: “Il Pd vuole la realizzazione dell’aeroporto di Sibari”
“Presumo che le affermazioni del Capogruppo del Pd in Consiglio regionale, on. Sandro Principe, apparse oggi su qualche organo di stampa regionale sull’aeroporto di Sibari, siano state travisate o interpretate in maniera parziale e distorta”.
E’ quanto afferma, in una nota, il Consigliere regionale del Pd, on. Carlo Guccione.
“Il Partito Democratico della provincia di Cosenza, infatti –prosegue Guccione- è da molti anni impegnato sia nelle istituzioni che attraverso un’iniziativa politica continua e costante alla realizzazione di un’infrastruttura aeroportuale della Sibaritide che rappresenta non una battaglia di campanile, ma un’opportunità di sviluppo per l’intera regione.
Un progetto che, è bene ricordare, ha iniziato il suo iter amministrativo da anni e che ha visto il comune di Cassano allo Jonio e tutti i comuni della Sibaritide e del Pollino impegnati attivamente con il sostegno della Provincia di Cosenza.
Non è un caso che il Consiglio regionale abbia fatto propria questa scelta includendola, a suo tempo, nel Piano regionale dei Trasporti approvato con voto unanime dall’Assise regionale.
La stessa Giunta regionale, della quale faceva parte l’on. Sandro Principe in qualità di assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione dispose, con apposito atto deliberativo, un finanziamento di quattro milioni e 900 mila euro per la redazione del progetto dell’aeroporto regionale della Sibaritide, attraverso la Programmazione Por 2007-2013. Nel maggio 2011, la Provincia di Cosenza, ha inserito nel Piano degli Investimenti provinciali triennali la somma di venti milioni di euro destinata alla realizzazione dell’aeroporto della Sibaritide”.
“Le motivazioni che ci inducono a ritenere questo importantissimo scalo aeroportuale una infrastruttura strategica per l’intero territorio regionale – aggiunge il Consigliere regionale del Pd- negli ultimi anni si sono ulteriormente rafforzate ed a questa infrastruttura assegniamo un ruolo decisivo nella strategia dello sviluppo economico dell’intera Piana di Sibari che, a sua volta, può fare da traino allo sviluppo dell’intera regione, attraverso l’impegno di capitali pubblici e privati da destinare a nuovi investimenti in grado da stimolare la creazione di nuove iniziative imprenditoriali nel settore turistico e agroalimentare”.
“Il Pd, pertanto –conclude Guccione- continuerà a battersi con coerenza, perché questo obiettivo possa essere realizzato nell’interesse dei nostri territori e per determinare concrete condizioni di crescita e di sviluppo”.