Cardinale. Incontro sindaci sullo smaltimento dei rifiuti
“Programmazione della gestione del servizio RSU nell’ambito delle Pre-Serre e del Basso Jonio”: è stato questo il tema di un incontro-dibattito che si è tenuto ieri sera nella Sala consiliare del comune di Cardinale. All’incontro, promosso dalla locale amministrazione, hanno - tra gli altri - partecipato l’ex sottosegretario all’Ambiente, on.le Elio Belcastro, l’ex sindaco di Soverato, Raffaele Mancini, il cofondatore regionale e il segretario provinciale di “Noi sud”, Ferdinando Cosco e Mario Cilurzo, il sindaco di Satriano, Michele Drosi, diversi amministratori e rappresentanti politici dei paesi limitrofi. I lavori sono stati introdotti dal sindaco Amedeo Orlando e dall’assessore Salvatore Mantello, mentre Raffaele Mancini e Ferdinando Cosco si sono soffermati in particolare sulla questione politica dell’emergenza rifiuti; una emergenza “scoppiata” nella provincia di Catanzaro la scorsa estate allorquando ai comuni della fascia jonica è stato precluso l’utilizzo della discarica di Alli, oggi oggetto di indagine della magistratura, con il conseguente aumento dei costi di conferimento.
Sulla vicenda si è soffermato in particolare l’ex sindaco di Soverato che ha avuto forti accenti polemici nei confronti di chi aveva determinato tale situazione. Nel contempo, Mancini ha condiviso l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Cardinale “che - ha detto - rappresenta una avanguardia amministrativa e si muove nella giusta direzione, in un momento in cui tutte le altre amministrazioni languono”. Sulla stessa direttrice è stato anche l’intervento del sindaco di Satriano Michele Drosi che ha sostanzialmente dato il suo consenso all’utilizzo di una discarica comprensoriale. “Dobbiamo mirare alla creazione di un circuito locale virtuoso di smaltimento dei rifiuti urbani - ha detto Drosi - capace di produrre economia e di fare risparmiare i cittadini”. Sull’aspetto tecnico del sito di smaltimento individuato dall’amministrazione comunale di Cardinale, ha relazionato l’ing. Vito Bertucci, mentre l’assessore di Gasperina, Giuseppe Procopio, ha auspicato una maggiore attenzione nei confronti dei singoli comuni da parte delle autorità regionali. Ferdinando Cosco si è soffermato invece sul rapporto politica-cittadini. “E’ tempo - ha detto l’esponente di Noi Sud - che la politica non faccia più proclami, ma indichi con decisione la soluzione dei problemi, esprima proposte fattibili di sviluppo e agisca di conseguenza, ponendo al centro di ogni decisione il bene dei nostri paesi, della nostra gente. Questo convegno è un esempio del nostro operare a favore del territorio dal quale bisogna ripartire, se si vuole ridare dignità alla politica”.
L’incontro si è concluso con l’intervento dell’on.le Elio Belcastro. Tre i punti sui quali si è soffermato l’ex Sottosegretario all’Ambiente del governo Berlusconi: il rispetto dell’ambiente, un concreto aiuto alle famiglie per far pagare a tutti meno tasse, la modifica dell’attuale legge elettorale per consentire a ciascuno di scegliere i propri rappresentanti. “E’ necessario - ha detto con fermezza Belcastro - ridare voce agli elettori perché solo così sarà possibile scegliere parlamentari onesti. Oggi più che mai, c’è bisogno di una classe dirigente nuova e capace, che sia espressione autentica della volontà dei cittadini”. “Non è vero che l’Italia è unita” - ha sottolineato più volte l’ex Sottosegretario. “C’è l’Italia del Nord alla quale fanno riferimento i poteri forti e quella del Sud, sfruttata e ancora sottomessa. Noi intendiamo creare una grande forza del Sud capace di dare dignità alla nostra gente. Il mio sogno? Riunire i calabresi che sono andati via, perché insieme possiamo cambiare veramente le sorti di questi nostri territori”.