Catanzaro Giovane: “Non si può chiedere alle band di offrire gratuitamente la loro arte”
Riceviamo una lettera da Alessandro Tarantino, vice presidente di Catanzaro Giovane indirizzata al presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro.
"Gentile Presidente,
abbiamo avuto moto di leggere attentamente il cartellone di eventi in calendario per le feste natalizie a Catanzaro e in provincia, e vogliamo condividere con Lei l’apprezzamento per un programma che, ancora una volta, potrà contare su artisti di fama internazionale. Questo, indubbiamente, fa onore a Lei e all’Ente che governa.
Purtroppo, però, non possiamo dire altrettanto delle sue parole di commento all’idea, lanciata da Catanzaro Giovane e subito ripresa con entusiasmo da altre importanti associazioni locali e dai consiglieri comunali Scalzo, Rizza e Polimeni, di realizzare un concerto di Capodanno in piazza, a Catanzaro, con le band locali.
Non le abbiamo apprezzate, e lo diciamo senza mezzi termini, perché non si può, dopo aver presentato un cartellone di eventi come quello ideato dalla Provincia, chiedere alle band locali di offrire gratuitamente la loro arte, il loro talento, le loro capacità, alla città.
E’ sminuire la musica. E’ sminuire un percorso professionale durato anni. Le band locali, a nostro modo di vedere, meritano lo stesso trattamento riservato ai big. Hanno cachet agli antipodi rispetto ai colleghi di fama internazionale e nazionale e anche per questo è giusto contribuire economicamente alle spese che affronteranno: di trasporto, di fitto sala prove, etc… etc…. Non parliamo di migliaia d’euro. Parliamo di poche centinaia di euro per ogni band che salirà su quel palco, parliamo di uno sforzo davvero minimo per le amministrazioni che però è giusto onorare.
Caro Presidente,
quello del musicista è molto più che un hobby. Per molti è un mestiere. Per molti è l’unico mestiere perché di altri stipendi neppure a parlarne. E allora: chiederebbe mai al fonico di Goran Bregovic di lavorare gratis? Chiederebbe mai agli operatori ecologici di ripulire gratuitamente la piazza dopo la festa di Capodanno? Chiederebbe mai ai suoi consiglieri provinciali di lavorare gratuitamente? Non credo. E allora perché chiedere sacrifici sempre ai nostri giovani? Qualche centinaia d’euro per ogni band salterà fuori. E se le casse dovessero risultare completamente vuote, c’è un’alternativa. Le facciamo noi una contro-proposta. Siate voi amministratori ad offrirvi alla città.
Ci sono 29 consiglieri provinciali, 9 assessori provinciali, Lei in qualità di presidente. Ci sono 32 consiglieri comunali, 8 assessori comunali, un vice-sindaco e un sindaco dimissionario. In totale ci sono 81 amministratori. Siate voi a ‘tassarvi’ con 100 euro a testa. Darete un segno vero e reale d’impegno e amore verso la vostra, la nostra, città.
Siamo certi che comprenderà le nostre ragioni."
Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.